Come sapere se il tuo gatto è obeso – 4 passaggi

Un gatto obeso è un gatto che supera tra il 15 e il 20% il peso considerato normale per razza, sesso ed età. L'obesità può essere valutata oggettivamente nei gatti di razza poiché esiste uno standard di peso per i gatti adulti sia per le femmine che per i maschi a cui possiamo fare riferimento. Per i comuni gatti europei non esiste uno standard di peso, ma possiamo farci guidare dal peso medio dei gatti di razza media, che è di 3-4 kg per le femmine e 4-5 kg ​​per i maschi. Quindi, in termini molto generali, possiamo considerare obeso un gatto di peso superiore a 6Kg se è maschio e superiore a 5Kg se è femmina . Se non riesci a far sedere il tuo gatto fermo sulla bilancia e non riesci a pesarlo, le seguenti tecniche di palpazione e osservazione ti aiuteranno a determinare se il tuo gatto è obeso .

Potrebbe interessarti anche: I gatti possono mangiare il pane? Passi da seguire:

uno:

Senti le costole del gatto: le costole di un gatto dovrebbero essere facilmente sentite. Se hai difficoltà a trovare le costole, il gatto è obeso .

Due:

Senti la spina dorsale e le spalle del gatto. Un sottile strato di grasso dovrebbe essere evidente sopra le ossa. Se lo strato di grasso è così spesso che le ossa non si notano, il gatto è obeso .

3:

Il gatto obeso presenta addome pendulo: un accumulo di grasso nella parte inferiore dell'addome che oscilla quando il gatto cammina.

4:

Guarda il gatto dall'alto quando sta camminando o in posizione di deambulazione. In questa posizione, lo spazio della vita dovrebbe apparire ben definito dietro le costole. Se non c'è vita e la sagoma dell'animale da questa posizione è completamente arrotondata, il gatto è obeso .

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se il tuo gatto è obeso , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Consigli

  • Se il tuo gatto è obeso, consulta un veterinario il prima possibile.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...