Come sapere se il mio rottweiler è puro – caratteristiche fisiche e carattere

Conoscere tutte le razze di cani è complicato dal gran numero che esistono, ma è importante approfondire quello o quelli che corrispondono al cane che si vuole accogliere in casa. Solo così potrai conoscere in modo più completo tutti i bisogni vitali e affettivi che avrà e, quindi, verificare se è compatibile con il tuo stile di vita e se sei in grado di adottare quel cane. Esistono diversi modi per sapere se un cane è puro o fa parte della razza. Analizzando una serie di tratti sarai in grado di determinarlo.

In questo articolo ci concentreremo sui cani Rottweiler , che sono uno dei cani più presenti nelle case di tutto il mondo, sia di razza che meticci che fanno parte di questa razza. Per scoprire la risposta alla tua domanda su " come faccio a sapere se il mio Rottweiler è puro? ", le caratteristiche fisiche e comportamentali di questa razza e maggiori dettagli, su OneHOWTO ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Potrebbe interessarti anche: Differenza tra Doberman e Rottweiler Index

  1. È importante che un rottweiler sia puro?
  2. caratteristiche fisiche del rottweiler
  3. personaggio rottweiler
  4. Come sapere se un cucciolo di rottweiler è puro

È importante che un rottweiler sia puro?

L'importanza della purezza di un rottweiler è notevole per conoscere tutte le caratteristiche che lo definiscono e se si è disposti a convivere con questo tipo di cane. Pertanto, queste informazioni sono essenziali per verificare di essere in grado di coprire tutte le loro esigenze, sia fisiche che emotive, perché sebbene la maggior parte siano come quelle di tutte le altre, ci sono alcuni aspetti della loro salute (come la displasia dell'anca e del gomito). e il loro carattere che devono essere presi in considerazione perché potrebbero non adattarsi a tutti gli stili di vita.

Per il resto, non è importante che sia puro. Che sia di razza o di razza mista, il Rottweiler merita le stesse cure e attenzioni possibili. Concentrarsi solo ed esclusivamente sulla loro purezza per decidere la loro accoglienza in casa è sintomo di desiderio o capriccio passeggero. In questo caso, la cosa migliore è ripensarci se vuoi davvero prenderti cura di un cane per tutti gli anni di vita che condividerai.

Nel primo caso, cioè verificarne la purezza per vedere se sei in grado di adottarlo, devi considerare tutti i pro e i contro prima di prendere una decisione. Tieni presente che, una volta fatto il passo, la sua vita sarà collegata alla tua e sarà un membro in più della famiglia.

La sua felicità dipenderà in gran parte dalle cure e dall'affetto che riceve da te. In cambio, ti mostrerà la sua fedeltà e il suo amore incondizionato, che sia un Rottweiler puro o un Rottweiler misto .

caratteristiche fisiche del rottweiler

Uno degli indizi su come capire se un Rottweiler è di razza può essere trovato nel suo aspetto. Le caratteristiche fisiche dei rottweiler sono fondamentali per analizzare con fondamento la purezza di un cane. Secondo la FCI [1] , queste sono le sue caratteristiche:

  • È una razza con notevole potenza fisica e grande robustezza.
  • Raggiunge un'altezza che oscilla tra i 56 ei 68 cm, con un peso che si avvicina ai 50 chili.
  • Il grande fisico del rottweiler lo rende una razza atletica e forte.
  • Ha una testa larga, con una chiusura a forbice e mascelle particolarmente potenti.
  • I suoi occhi assumono una tonalità marrone scuro e ha orecchie triangolari che cadono senza attirare l'attenzione.
  • Il Rottweiler ha un doppio mantello in cui spicca all'esterno un pelo duro di media lunghezza.
  • Il colore dei suoi capelli può essere nero e/o marrone chiaro, il che contribuisce a caratterizzare la sua immagine.
  • La coda del Rottweiler è larga e lunga, anche se molti possono essere visti con la coda tagliata molto corta, poiché in molti paesi e regioni è ancora legale tagliare le orecchie e la coda dei cani quando nascono.

Con queste caratteristiche di base sarai in grado di sapere se il tuo cane è di razza o se ha un misto di questo . Ma, sapresti quanti tipi di razza rottweiler ci sono ? La verità è che, principalmente, si ritiene che ce ne sia solo uno, la razza Rottweiler tedesca . Tuttavia, negli ultimi decenni è emersa la razza del Rottweiler americano , che è molto simile al tedesco. Qui spieghiamo qual è la differenza tra un Rottweiler tedesco e uno americano.

personaggio rottweiler

Per sapere com'è la razza Rottweiler , è anche importante sapere tutto sul suo carattere e comportamento. È un cane molto intelligente, coraggioso, leale e obbediente . La sua capacità di apprendere rapidamente i comandi lo rende un cane eccellente sotto molti aspetti, oltre ad essere un cane addestrato per svolgere operazioni di polizia e di ricerca.

In generale, la grande sicurezza che solitamente prova il rottweiler, a volte, ha come grande inconveniente la sua reazione in determinate circostanze, poiché se non è ben educato (con rinforzo positivo ) può diventare aggressivo in certi casi. Per questo motivo e per il suo grande potenziale fisico, in alcuni paesi è trattato come un cane potenzialmente pericoloso (PPP). Per correggere questo aspetto è fondamentale socializzare fin da cucciolo ed educarlo.

In ogni caso, il loro carattere sarà contrassegnato dal tutore legale. In altre parole, se adotti un rottweiler, sarai incaricato di educarlo e insegnargli a stare con altri animali e persone e in diverse situazioni per potenziare tutte le sue capacità e correggere i suoi eventuali problemi di relazione, se ne aveva. Vi consigliamo di leggere questo altro articolo su Come socializzare un cucciolo.

Questo è il temperamento del Rottweiler a grandi linee, poiché va tenuto presente che questi sono tratti della razza ma che ogni individuo ha un proprio carattere a seconda di come si basa ma, soprattutto, per le esperienze che ha avevo. In questo video puoi vedere maggiori informazioni su questa razza.

Come sapere se un cucciolo di rottweiler è puro

Se ti chiedi " come faccio a sapere se il mio cane è un Rottweiler dalla sua fase di cucciolo?" Osserva e analizza i due fattori che lo caratterizzano: fisico e comportamentale.

  • Caratteristiche fisiche: deve essere un cane robusto, dotato di grande potenza fisica, si distinguerà per la testa ampia e tondeggiante, la forza della mascella, gli occhi marrone scuro e un colore fuoco e nero del pelo.
  • Carattere: il tuo piccolo peloso sarà molto coraggioso, leale e obbediente. Vorrà proteggere l'intera famiglia, ma allo stesso tempo potresti avere dei problemi a controllare la sua espansività in determinate circostanze, che possono trasformarsi in aggressività se non gestita bene e se la punizione è usata come parte dell'educazione (normale è che un cane risponde male, sia al momento che più a lungo termine, alle punizioni, siano esse urlare, picchiare, non fargli fare nulla, ecc.). Così, educando e socializzando in modo positivo il cane fin da cucciolo, potrete correggere l'esuberanza nelle occasioni in cui non è conveniente ed evitare l'aggressività.

Ora che conosci la risposta alla tua domanda su " come faccio a sapere se il mio rottweiler è puro? ", compresi i tratti dei cuccioli di rottweiler , ti invitiamo a saperne di più su questi fantastici cani e su come prenderti cura di un rottweiler, così come come Quando iniziare ad addestrare un cucciolo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se il mio rottweiler è puro , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Bibliografia

  • dossier Rottweiler. FCI o Federazione Cinologica Internazionale ( Fédération Cynologique Internationale ): http://www.fci.be/Nomenclature/Standards/147g02-es.pdf

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...