Come sapere se il mio coniglio ha una tintura

Varie infezioni della pelle causate da un tipo di fungo chiamato dermatofiti sono conosciute come tigna . Sebbene non sia una malattia esclusiva dei conigli, poiché può colpire diverse specie di animali compreso l'uomo, è particolarmente frequente nelle specie di coniglio. Per rilevarlo in tempo ed evitare il contagio, su questo sito .com ti mostriamo come sapere se un coniglio ha la tigna .

Potrebbe interessarti anche: Come sapere se il mio coniglio è malato Indice

  1. sintomi di tigna
  2. Epidemiologia della tigna
  3. Come viene diagnosticata la tigna?

sintomi di tigna

In alcune occasioni, non sempre, possiamo trovare segni di prurito nel coniglio, come graffi frequenti. Le più tipiche della tigna sono le alopecie focali (zone prive di pelo), solitamente sui fianchi, sulla testa e sulle estremità. In molti casi, queste aree alopeciche iniziano come lesioni circolari che si diffondono.

Epidemiologia della tigna

Se hai più di un coniglio, uno dei modi più semplici per capire se un coniglio ha la tigna è controllare gli altri. Essendo la tigna una malattia abbastanza contagiosa , se un coniglio è colpito, è quasi certo che lo saranno anche gli altri. A volte sembra che ci sia solo un individuo malato (quello che richiederebbe più tempo o quello con le difese peggiori), ma se guardi da vicino il resto, puoi probabilmente trovare i sintomi di cui sopra, anche se in misura minore.

A proposito, la tigna può colpire anche gli esseri umani, in particolare le persone con basse difese, quindi dovresti prendere precauzioni quando maneggi l'animale, come indossare i guanti.

Come viene diagnosticata la tigna?

Esistono diversi modi per diagnosticare la tigna, il più comodo, e forse il meno efficace, è la lampada di Wood , una specie di torcia che emette un tipo di luce che reagisce con alcuni tipi di funghi dando fluorescenza.

È anche possibile eseguire una coltura , ovvero introdurre un campione di capelli colpiti in un mezzo specifico e vedere se c'è stata una crescita. Ma la più efficace è un'analisi microscopica di un raschiamento delle lesioni effettuato da un veterinario .

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se il mio coniglio ha la tigna , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Consigli

  • Ti consigliamo di portare il tuo coniglio dal veterinario almeno due volte l'anno per un controllo.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...