Come sapere se il mio cane ha Pimetra

Una delle malattie più gravi e comuni nei cani anziani è la piometra canina . È molto importante trattare questa malattia in tempo poiché agisce molto rapidamente e di solito è fatale se non trattata. Per rilevarlo in tempo , è essenziale sapere in cosa consiste questa malattia e conoscere i sintomi che la piometra può produrre in una cagna. Se noti che ultimamente il tuo cane è più svogliato del solito o urina più del necessario, potrebbe essere malato e dovresti portarlo immediatamente dal veterinario. Per scoprire come sapere se il tuo cane ha la piometra , in questo articolo su questo sito ti diamo le basi per identificarlo velocemente.

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio cane ha l'indice di scarico marrone

  1. Cos'è la piometra canina?
  2. Come si verifica la piometra nelle femmine?
  3. I sintomi della piometra canina

Cos'è la piometra canina?

La piometra canina è una malattia batterica che colpisce il sistema riproduttivo femminile, motivo per cui si verifica solo nelle femmine. Questa malattia consiste in una grave infezione dell'utero , causata dall'intrusione e dalla colonizzazione di batteri. Questa infezione termina con la produzione di una grande quantità di pus . L'infezione dell'utero può portare a piometra a collo aperto oa collo chiuso. Nel primo caso il pus verrà espulso attraverso la vagina, nel secondo, essendo chiusa, la secrezione di pus che si sta producendo all'interno dell'utero non potrà fuoriuscire.

La piometra può verificarsi anche nei gatti, ma è meno comune. Di solito compare nelle cagne che hanno più di 6 anni, anche se c'è anche una piccola percentuale di giovani femmine con piometra canina. È molto importante conoscere le possibili malattie delle femmine per rilevarle il prima possibile.

Come si verifica la piometra nelle femmine?

La piometra canina compare solitamente nella fase di calore destrorsa nelle femmine. Cos'è il destrorso? Il destrorso è il ciclo che si verifica subito dopo la manche. Chiarito questo punto, come si verifica la piometra? Quando le femmine sono in calore, la cervice si apre e i batteri possono facilmente entrare attraverso la vagina. Una volta terminato il calore, inizia la fase destrorsa ed è qui che la cervice si richiude lasciando i batteri all'interno. Ricordiamo che il calore produce nelle cagne femmine una grossa scarica di progesterone e, una volta passato, può causare alcuni cambiamenti nella loro struttura anatomica, come squilibri ormonali. Questi cambiamenti rendono l'utero del cane l'habitat perfetto per lo sviluppo dei batteri . Poiché la sua colonizzazione richiede tempo, la piometra canina mostra solitamente i primi sintomi due mesi dopo la sua insorgenza (dopo l'ultimo calore).

I cambiamenti ormonali di solito si verificano nelle cagne che hanno assunto un qualche tipo di contraccettivo, per via orale o endovenosa, di età avanzata, con calore irregolare o femmine che soffrono molto spesso di gravidanze psicologiche. Questi tipi di femmine hanno maggiori probabilità di contrarre questa malattia.

I sintomi della piometra canina

Una volta che il tuo cane ha contratto la malattia della piometra canina, inizierà a presentare una serie di sintomi che devi rilevare per portarla rapidamente dal veterinario. I sintomi di questa malattia sono generalmente:

  • Febbre
  • Secrezione vaginale di pus e, nei casi più gravi, accompagnata da sangue
  • perdita di appetito
  • umore basso
  • Leccano continuamente l'area vaginale
  • bevi molta acqua
  • Minzione eccessiva
  • vomito e diarrea

Se il tuo cane soffre di uno di questi sintomi, non esitare a portarlo dal veterinario per un controllo completo, perché se la piometra canina non viene curata in tempo è una malattia mortale. Nelle piometrie a collo aperto, la cagna non smette di leccare l'area vaginale a causa della secrezione di pus. In quelli a collo chiuso, il resto dei sintomi è più comune, poiché la mancata espulsione del pus aumenta notevolmente il disagio della cagna.

Nei casi più gravi, la piometra può portare ad altre malattie nel cane, come l'insufficienza renale.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se il mio cane ha la piometra , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...