Come sapere se il mio cane ha leishmaniosi – 5 passi

La leishmaniosi è una malattia che può colpire il tuo cane ed è causata da un parassita chiamato Leishmania . Viene trasmesso dalla puntura di una zanzara del genere Flebotomus ed è un disturbo che può essere estremamente grave e persino fatale se non rilevato in tempo. È una malattia cronica che non ha cura ma il tuo animale domestico non può trasmetterla ad altri animali o persone. Su questo sito web .com ti diciamo come sapere se il tuo cane ha la leishmaniosi.

Potrebbe interessarti anche: Cosa fare se il mio cane ha la leishmaniosi Passi da seguire:

uno:

La leishmaniosi è una malattia stagionale ed endemica che, a seconda della zona in cui si trova il vostro animale domestico, avrà maggiori probabilità di contrarre la malattia; Ad esempio, ci saranno più possibilità che il tuo cane venga infettato se vive in luoghi con elevata umidità e quando fa caldo.

È un problema di salute che può essere molto difficile per il tuo animale domestico e anche per il suo proprietario, quindi devi essere paziente e tenere presente che richiede cure per alleviare i sintomi e che dovrai effettuare controlli costanti sul tuo animale domestico per prevenire le recidive dopo l'inizio del trattamento.

La leishmaniosi non ha cura e dovresti considerare che anche se il tuo animale domestico riceve cure non significa che il cane non soffra di ricadute. Se il tuo cane ha la leishmaniosi sarà per tutta la vita e richiederà un controllo medico costante, è un dato di fatto che devi accettare con cura e responsabilità.

Due:

Per sapere se il tuo cane soffre di leishmaniosi dovrai stare attento a vari sintomi. Questa malattia può causare la morte del tuo amato animale se non riceve cure e il successivo controllo di routine. Questo disturbo può essere cutaneo, che colpisce la pelle, e viscerale, quando sono colpiti i reni e il fegato. La leishmania può colpire cani di qualsiasi età o razza, quindi qualsiasi cane può essere vittima di questa malattia.

Se percepisci uno di questi segni, è meglio andare immediatamente dal tuo veterinario di fiducia per esaminarlo e fare la diagnosi pertinente. Se noti che compaiono ulcere sulla sua testa, sul bordo delle sue orecchie o sulle sue estremità, o infiammazioni agli occhi, questi potrebbero essere sintomi che ha la leishmaniosi .

3:

Per scoprire se il tuo animale domestico ha la leishmania , puoi anche iniziare a percepire più sintomi come crescita anormale delle unghie, ferite che non si rimarginano mai, comparsa di forfora e caduta dei capelli sulla testa, diarrea e presenza di sangue nelle urine. Ma i segni clinici possono andare oltre, poiché il tuo cane potrebbe soffrire di condizioni come:

  • Congiuntivite
  • Atrofia muscolare, soprattutto del viso (con una certa espressione di tristezza)
  • Fatica
  • Perdita di peso
  • Punto morbido
  • infiammazione articolare
  • Zoppicare
  • Dermatite
  • Febbre
  • Sangue dal naso
  • Ingrossamento dei linfonodi nel collo e nella parte interna dell'apt
  • gonfiore dell'addome

4:

Se il tuo cane presenta uno dei sintomi menzionati, ti consigliamo di andare dal medico. Il vostro veterinario effettuerà un semplice test per rilevare la presenza dell'infezione, se il risultato sarà positivo verranno effettuati più test in modo che la diagnosi della malattia sia definitiva. Se il livello rilevato della malattia non è molto avanzato, il tuo cane potrà condurre una vita normale, sempre con controlli regolari per tenere a bada possibili focolai.

Non tutti i cani presenteranno gli stessi sintomi e alcuni potrebbero anche non mostrarli ed essere sani per molti anni. Un cane con un sistema immunitario indebolito e anziano sarà più suscettibile, invece un cane con difese protette, anche se infetto, potrebbe convivere con il parassita tutta la sua vita senza complicazioni.

In questo articolo su questo sito ti diciamo cosa fare se un cane ha la leishmaniosi.

5:

Il trattamento per la leishmaniosi , sebbene costoso, aumenterà le possibilità del tuo cane di avere una buona qualità di vita e lo proteggerà dalle ricadute. Molti cani vivono lunghe vite con sintomi ridotti al minimo. Le conseguenze che il tuo animale domestico subisce dopo la diagnosi dipenderanno da come sono stati colpiti i suoi organi, quindi se non è stato rilevato in tempo e il trattamento non è iniziato, la malattia può essere fatale nei casi di leishmaniosi viscerale.

Ricorda che la cosa più responsabile è andare dal tuo veterinario di fiducia e chiedere informazioni sull'incidenza di questa malattia nella tua zona e soprattutto consigli sulla malattia e sulle sue cure palliative. Condividi tutto ciò che impari sulla malattia con le persone intorno a te Dovresti aumentare la consapevolezza sull'importanza della prevenzione perché non esiste una cura per la leishmania. In questo articolo su questo sito ti spieghiamo come prevenire la leishmaniosi canina.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se il mio cane ha la leishmaniosi , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...