Come sapere se il mio cane ha displasia dell’anca

Immagine: taringa.net

La displasia dell'anca è dovuta a una scarsa congruenza dell'articolazione coxofemorale, cioè a una scarsa articolazione tra l'osso della gamba – il femore – e l'anca. Si tratta di un difetto congenito o ereditario, che se non trattato adeguatamente può far soffrire il cane per tutta la vita. Se non sai come sapere se il tuo cane ha la displasia dell'anca , in questo articolo su questo sito .com ti aiutiamo a scoprirlo.

Potrebbe interessarti anche: Come prendersi cura di un cane con indice di displasia dell'anca

  1. La gara
  2. il zoppicare
  3. La radiografia

La gara

Come nella maggior parte delle malattie articolari, le razze grandi o giganti sono solitamente più colpite: Pastore Tedesco, Rottweiler, Alano, San Bernardo, Labrador…

In alcuni casi, come il Pastore Tedesco, il lavoro svolto da veterinari e allevatori ha ridotto la frequenza di questo problema.

il zoppicare

La scarsa articolazione tra le ossa dell'anca provoca danni alla cartilagine e alle ossa, che possono portare all'artrosi.

Questo danno all'osso provoca dolore , quindi i sintomi della displasia sono principalmente zoppia e dolore quando l'arto o gli arti colpiti vengono estesi o rapiti (effettuati).

In alcuni casi, gli animali colpiti corrono in modo caratteristico, con entrambe le zampe posteriori unite. In altre occasioni si può percepire che il cane evita l'esercizio fisico , in genere o solo alcuni tipi, come salire le scale.

La radiografia

La radiografia è il metodo definitivo e si consiglia di eseguirla di routine nei cani delle suddette razze. In alcuni casi, è necessaria una radiografia per entrare in determinati club di razza o per utilizzare un maschio come stallone.

La radiografia, eseguita da un veterinario in sedazione per evitare movimenti dell'animale che potrebbero falsare l'immagine, permette di valutare la gravità della displasia , poiché è possibile valutare il grado di difetto dell'articolazione (misurando un angolo noto come l'angolo di Norberg) e le lesioni prodotte nell'osso.

Logicamente, conoscere la gravità del processo è necessario per decidere il trattamento più appropriato.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se il mio cane ha la displasia dell'anca , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...