Come sapere se il mio cane è malato – 6 passi

Il nostro animale domestico è senza dubbio parte della nostra famiglia. Ecco perché quando il nostro cane sembra svogliato, con poche energie e spento, tendiamo a preoccuparci, temendo sempre che gli accada qualcosa di importante. Tuttavia, in assenza di linguaggio verbale, è spesso difficile per noi rilevare se l'animale è in cattive condizioni di salute, quindi potrebbe volerci del tempo prima di notare specifici segnali di pericolo. Su questo sito .com sappiamo che tieni alla salute del tuo cane, ecco perché ti diamo alcune chiavi in ​​modo che tu possa scoprire come sapere se il tuo cane è malato e quindi dargli l'attenzione che merita.

Potrebbe interessarti anche: Come sapere se il mio cane ha la piometra Passi da seguire:

1:

Ci sono diverse malattie comuni nei cani domestici che possono verificarsi durante la vita del tuo animale. Alcuni di essi scompaiono con un trattamento tempestivo, mentre altri sono più gravi e possono compromettere la salute del proprio animale, quindi è fondamentale essere attenti al comportamento del cane per assicurarsi che stia bene e felice.

Due:

Uno dei segni più comuni che il tuo cane è malato o che qualcosa di importante non va è un'improvvisa perdita di appetito. Sappiamo tutti che i cani sono golosi per natura e che sono sempre pronti a mangiare qualunque cosa ci metti dentro, quindi se dopo un paio di giorni la sua ciotola non è vuota e il tuo cane non vuole mangiare, nemmeno i suoi biscotti preferiti o altri tipi di alimenti diversi dai mangimi, è ora di andare dal veterinario.

3:

È sempre importante prestare attenzione ai movimenti intestinali del nostro cane, in quanto la diarrea persistente è un segno inequivocabile che il vostro cane è malato , possibilmente a causa di un parassita, soprattutto se questo sintomo è accompagnato da vomito.

Gli animali mangiano molte cose che stanno arrivando e spesso capita che a volte alcuni di loro si sentano male. Se il tuo cane ha vomitato solo una o due volte, o ha una lieve diarrea ma si riprende in un paio di giorni, non devi preoccuparti. Ma se i sintomi persistono per più di due giorni, dovrebbero andare dal veterinario.

4:

Il tuo cane è irrequieto, attivo e giocherellone? Molto bene Questo è normale, quindi uno dei segni che il tuo cane è malato o che qualcosa non va è che improvvisamente il tuo animale è apatico, non vuole giocare o fa molto poco e trascorre gran parte della giornata dormendo. In questi casi è importante portare l'animale a un controllo, perché se non è una condizione fisica potrebbe essere dovuto alla depressione canina.

5:

Come per gli esseri umani, anche la febbre è un segno che il tuo cane è malato, di solito a causa di un'infezione. Se il tuo animale ha la febbre alta, è spento, non vuole giocare troppo e ha poco appetito, è possibile che abbia la febbre. Poiché questa condizione ha sempre un'origine, è importante rilevarla per prendersi cura del cane in modo corretto, motivo per cui sarà necessario l'aiuto di un veterinario.

6:

Altri segni importanti che il tuo cane potrebbe essere malato sono:

  • Eccesso di assunzione di acqua al di fuori dei giorni in cui si fa molta attività fisica o quando fa troppo caldo. Un improvviso aumento del consumo di acqua potrebbe essere un segno di una malattia cronica, come il diabete.
  • Urina sanguinolenta o molto torbida, questo può essere un segno di un'infezione o di problemi ai reni.
  • Che il tuo animale tocchi troppo una parte specifica del corpo, ad esempio le orecchie, il che indica che qualcosa non va in quella zona.
  • Irrequietezza, pianto o ululato.

In tutti questi casi è consigliabile portare il cane dal veterinario per un controllo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se il mio cane è malato , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...