Come rilassare un gatto – 6 passi

Hai bisogno di alcune linee guida per ridurre lo stress o il nervosismo del tuo gatto ? I gatti, per la loro origine selvaggia e sfuggente, sebbene siano molto socievoli e affettuosi, possono diventare molto stressati e soffrire di grande nervosismo al minimo cambiamento. I felini sono molto inclini allo stress e soffrono di molte patologie legate agli alti livelli di cortisolo che producono. Per evitare tutti questi effetti negativi sul tuo animale domestico, su questo sito .com ti spieghiamo come rilassare il tuo gatto e prenderci cura del suo benessere.

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio gatto tira fuori la lingua Passaggi da seguire:

1:

I gatti sono animali molto di routine , se vivi con loro avrai visto che hanno un programma abbastanza stabile e ogni novità è vista come anormale o addirittura minacciosa. Se trascorri molto tempo lontano da casa te ne accorgerai, se ti trasferisci, se fai dei lavori di ristrutturazione, questi sono alcuni dei cambiamenti che alterano notevolmente la vita del tuo gatto, soprattutto se è adulto. Affinché il tuo gatto non soffra tanto stress con i cambiamenti della vita, devi abituarlo e socializzare da 2 o 3 mesi di vita, in modo che non affronti le novità con paura.

Due:

Ai gatti piace sfogarsi, mangiare e bere in tutta tranquillità, quindi la lettiera, la mangiatoia e l'abbeveratoio dovrebbero essere in luoghi poco trafficati . Nello specifico, la lettiera dovrebbe essere lontana dal suo cibo o bevanda, perché il suo olfatto privilegiato potrebbe fargli associare il cibo alle feci e impedirgli di alimentarsi correttamente.

Inoltre devi offrire ogni giorno acqua pulita e fresca e cibo in perfette condizioni. Qualsiasi cambiamento in questo senso può rendere il tuo gatto molto nervoso e può causare comportamenti indesiderati.

3:

Se il tuo gatto è alquanto nervoso , non introdurre un nuovo animale domestico pensando che sarà positivo per lui, poiché il suo stato di nervosismo peggiorerà. Se il tuo felino è stato il re della casa per molto tempo, potrebbe non essere una buona idea portare un nuovo amico, o almeno deve essere lento e paziente per entrambi.

Prenditi del tempo per fare presentazioni e per un po' potresti usare un mangime appositamente progettato per calmare il tuo gatto prima che il futuro cambi. Dovresti invece evitare di lasciare il tuo gatto in compagnia di altri animali o estranei se non ci è abituato, perché sarà fonte di ulteriore stress . Nei nostri articoli come presentare due gatti e come presentare un nuovo gatto a casa, ti diamo le chiavi per incorporare correttamente un nuovo animale domestico senza che rappresenti un esaurimento nervoso per quello attuale.

4:

Il modo migliore per curare il nervosismo del tuo gatto è passare del tempo con lui . Sei il suo essere umano preferito e sarai la persona ideale per accarezzarlo, fargli un buon massaggio e divertirti giocando per alleviare tutta quella tensione nervosa, anche se un gatto non ha bisogno di passeggiate, ha bisogno della tua compagnia , amore e momenti di divertimento. Giocare con il tuo gatto ogni giorno, soprattutto se non ha altri compagni di gioco, è molto importante per la sua corretta stimolazione, è una routine che lo sfinirà e per di più lo distrarrà dalle sue preoccupazioni feline.

Prestagli attenzione, spazzolagli i capelli, parlagli, accarezzagli la schiena, premialo, fallo sedere accanto a te mentre leggi o guardi la televisione, alla fine della giornata ci sono tanti momenti che devi condividere con il tuo gatto per creare un forte legame e che il tuo animale domestico si senta amato e al sicuro.

5:

Una buona soluzione per calmare i nervi del tuo gatto stressato è utilizzare un diffusore di feromoni che viene venduto nei negozi specializzati o dal veterinario. È un deodorante per ambienti a base di un'imitazione dei feromoni facciali felini, con questo tipo di prodotto puoi aiutare a prevenire o ridurre lo stato di stress del tuo gatto causato dai cambiamenti ambientali.

Un'altra alternativa interessante e naturale per calmare il tuo gatto sono i fiori di Bach . Esiste un prodotto appositamente studiato per i gatti che si compone di estratti di vari fiori conservati in alcool, questo allevia i traumi mentali o fisici dei gatti e solo applicando una goccia sulla pelle della loro testa inizierai a notare dei miglioramenti . È un rimedio naturale molto efficace, anche se non tutti i gatti rispondono allo stesso modo, idealmente il veterinario consiglia sempre la combinazione più appropriata per il tuo gatto.

6:

Se lo stato di stress del tuo gatto è costante, dovrai parlare con il tuo veterinario perché un gatto nervoso può soffrire di seri problemi di salute. Possono diventare depressi, smettere di mangiare, cambiare il loro comportamento e persino il loro sistema immunitario può soffrire, rendendoli un bersaglio di molte malattie.

Non lasciar passare questa situazione e contatta un professionista se ritieni che sia necessario.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come far rilassare un gatto , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...