Come prendersi cura di uno shih tzu – 7 passi

Tra i cani di piccola taglia, lo shih tzu è una delle razze più popolari. Questi cani pelosi, affettuosi e protettivi sono la compagnia ideale per grandi e piccini, tuttavia è importante non solo conoscerne i bisogni e le cure ma anche imparare a domare il loro carattere , che può diventare asociale e territoriale se non incanalato adeguatamente. Se questo animale è arrivato a casa tua e vuoi imparare tutto sulla corretta cura della razza, allora continua a leggere perché su questo sito web .com spieghiamo come prendersi cura di uno shih tzu in modo che viva sano e felice.

Potrebbe interessarti anche: Come deve seguire il temperamento degli Shih Tzu Steps:

uno:

Oltre ad offrire una dieta di qualità adeguata alla loro età, dando loro acqua fresca ogni giorno e fornendo loro uno spazio confortevole in casa in modo che possano dormire e riposare, è importante concentrarsi sulla cura adeguata di questa razza .

Gli Shih Tzu sono una razza longeva che può raggiungere i 15 anni di età o più, a condizione che ricevano cure e attenzioni adeguate. Questo cane, originario del Tibet, ha un carattere affettuoso con i suoi padroni, ama stare in compagnia della famiglia ed è molto disposto a giocare e divertirsi, motivo per cui di solito va d'accordo con i bambini. Tuttavia, se non adeguatamente addestrato, può diffidare degli estranei , eccessivamente protettivo e un po' diffidente, cosa che diventa un problema quando si riportano le persone a casa.

Per evitare ciò, è meglio socializzare da cucciolo, quindi si consiglia di portare il cane a passeggio, lasciarlo giocare con altri animali e abituarsi alla presenza di estranei, questo aiuterà a renderlo un animale con un carattere più dato e amichevole. .

Due:

Sebbene sia una razza piccola, dovresti sapere che lo shih tzu ama le passeggiate , uscire, correre e giocare all'aperto, quindi è altamente raccomandato portarlo fuori di casa non appena ha completato le vaccinazioni di base. Questo aiuterà anche, come abbiamo spiegato nel passaggio precedente, a socializzare con persone e animali.

Dai al tuo animale l'opportunità di fare almeno 30 minuti di esercizio al giorno , a parte questo dovresti portarlo fuori 3 volte al giorno per fare i suoi bisogni primari. Tieni presente che per la forma del muso questa razza può soffrire di problemi respiratori, quindi non dovrebbe mai uscire nelle ore più calde della giornata e dovrebbe essere adeguatamente idratata durante le passeggiate.

3:

Sebbene lo shih tzu abbia il pelo molto corto durante le prime settimane di vita, dalla settima comincerà a crescere. Nonostante la sua lunga criniera, questo animale non perde peli, il che è un'ottima notizia per pulire la casa, ma richiede cure significative.

Per cominciare, è importante che, fin da cucciolo, abitui il tuo animale alla spazzolatura , cosa che devi fare almeno ogni due giorni per evitare la formazione di nodi e per assicurarti che non abbia parassiti. Nel nostro articolo come spazzolare i peli del cane spieghiamo le chiavi per farlo, è importante che se trovi dei nodi nel processo eviti di tagliarli, è meglio aprirli con le dita e provare a scioglierli.

È inoltre necessario tagliare i capelli con una certa frequenza , perché poiché non sciolgono i capelli, sarà molto più facile accorgersi quando sono troppo lunghi o abbondanti. Si consiglia di tenere la frangia per favorire la vista nel caso in cui non si desideri tagliare il pelo in quella zona.

4:

Un altro aspetto che merita attenzione quando si tratta di prendersi cura di uno shih tzu sono i loro occhi. Questa zona è delicata e può essere soggetta all'accumulo di crosta e sporco, quindi è consigliabile pulire gli occhi quotidianamente o a giorni alterni con un panno umido. Puoi usare questo stesso panno per rimuovere eventuali residui di cibo o sporco dal viso.

Anche le loro unghie richiedono attenzione, tagliandole all'incirca ogni mese, perché se crescono troppo lunghe potrebbero causare danni ai delicati occhi dell'animale mentre le maneggiano.

5:

Una domanda frequente posta dai proprietari di questa razza è quanto spesso fare il bagno al cane. La risposta dipenderà da diversi fattori:

  • La lunghezza del pelo dell'animale
  • Che tu lo spazzoli o meno
  • Se il cane esce o se è sempre in casa.

Un cane a pelo corto che non esce mai di casa può essere lavato ogni 6-8 settimane, se il pelo è medio tra le 4 e le 6 settimane, ma se è lungo e il cane va anche a fare una passeggiata all'aperto, allora sarà necessario fare il bagno una volta al mese. Nel caso di capelli lunghi, questi devono essere sempre perfettamente districati prima del bagno , in questo modo si eviteranno fastidiosi nodi.

Nel nostro articolo come fare il bagno al mio cane a casa ti diamo le chiavi per realizzarlo, anche se puoi anche lasciare questo compito nelle mani di professionisti.

6:

Naturalmente, e proprio come qualsiasi altra razza, gli Shih Tzu apprezzano l'affetto, l'attenzione e tutto l'amore del mondo. Ma è importante che questo amore non si traduca in prelibatezze, cibo in eccesso o cibo per il consumo umano, poiché questa razza è incline all'obesità , quindi la sovralimentazione porterà solo a creare un vizio in cui il tuo animale domestico ti chiederà costantemente cibo , Oltre a influire sulla tua salute.

7:

Oltre a tutti questi suggerimenti, è importante che porti il ​​tuo animale domestico ai suoi controlli veterinari , che tu gli garantisca che riceva tutti i suoi vaccini e rinforzi e che gli fornirai buon cibo e un ambiente amorevole in modo che possa crescere su sano e felice, tenendoti compagnia per anni e anni.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come prendersi cura di uno shih tzu , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...