Come prendersi cura di un papillon – 4 passi

Hai un prezioso papillon come animale domestico? Questa razza, conosciuta anche come cane farfalla o spaniel nano, è di origine belga ed è considerata uno dei cani più eleganti al mondo. Intelligente, un po' testardo, affettuoso e bonario sono solo alcune delle qualità che definiscono questa adorabile razza di cane. Per garantire che il tuo animale domestico sia sempre in perfette condizioni e goda di un ottimo benessere, in questo articolo su questo sito web .com spieghiamo in dettaglio come prendersi cura di un papillon.

Potrebbe interessarti anche: Le razze di cani più intelligenti Passi da seguire:

uno:

Il papillon è un cagnolino dall'aspetto elegante e grazioso, ha grandi orecchie a forma di farfalla, da cui il nome. Ha un bellissimo mantello bianco con una coda imponente e folta con macchie di diversi colori di cui dovrai prenderti cura per preservarne lucentezza e bellezza.

Una delle cure importanti di questa razza è la sua socializzazione. Nel suo caso, un'educazione precoce è essenziale affinché questo piccolo sia il più socievole possibile. Sono un po' possessivi e se non dedichi tempo e fatica ad imparare a relazionarti con gli altri, avranno difficoltà adulte nel vivere insieme.

L'educazione è molto importante affinché il tuo animale domestico sia obbediente e stabile. È un cane che richiede molte attenzioni, gli piacciono le coccole, i giochi ed essere al centro di tutto. Cerca di avere buone sessioni di gioco con te, devi anche fornire distrazioni per quando sei da solo. Hanno bisogno di molta attività fisica, poiché sono molto energici. Con esercizi, passeggiate e giochi le tue esigenze saranno soddisfatte.

Due:

Oltre alla socializzazione, il papillon richiede una certa cura, soprattutto per il suo pelo abbondante e setoso. Anche se il tuo animale domestico ha molti peli, è un cane che non tollera molto bene le basse temperature e ha solo uno strato di pelo. Tienilo a mente in modo che non si stitichi, varrebbe anche la pena tenere al caldo il tuo cane con un capo pensato per lui.

Dovrai spazzolare frequentemente la sua pelliccia , usare una buona spazzola per pettinare i suoi capelli morbidi e anche usare un ammorbidente per sciogliere i grovigli. A parte i suoi capelli, dovresti pulirgli spesso gli occhi in modo che non si formino le tipiche macchie marroni.

3:

Il Papillon è soggetto ad alcuni problemi di salute a causa della quantità di incroci che è stata fatta per raggiungere lo standard attuale. Alcuni dei più frequenti sono la lussazione della rotula, l'epilessia, i problemi dentali e le allergie.

Ad esempio, dovresti cercare di prenderti cura dell'igiene orale del tuo animale domestico, facendolo abituare da cucciolo. Puoi anche dargli barre e ossa per aiutare a rimuovere lo sporco e il tartaro. Se è impossibile, dovrai andare dal veterinario per farlo in anestesia. Per quanto riguarda le allergie, se rilevi che il tuo cane si graffia molto, il veterinario può testarlo e determinare se ha intolleranze alimentari o qualsiasi materiale specifico.

4:

E, ultimo ma non meno importante, dovresti assicurarti che il tuo papillon abbia acqua fresca e cibo di qualità su base giornaliera. Le porzioni dovrebbero essere piccole e dovresti distribuirle in 2 o 3 volte. Assicurati che ci siano abbastanza fibre, ferro e proteine ​​nella tua dieta. Tenendo conto del problema della lussazione rotulea, una certa scorta aggiuntiva di calcio tornerà utile. Inoltre è necessario prevenire possibili sovrappeso, cercando di non somministrare cibi troppo grassi e di non esagerare con la percentuale di cereali.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come prendersi cura di un papillon , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...