Come prendersi cura di un mastin spagnolo – 5 passi

Hai un mastino spagnolo e vuoi imparare a prendertene cura? Tradizionalmente, questi erano i cani che proteggevano i greggi di pecore in quanto sono grandi e tendono ad essere molto protettivi e territoriali. Tuttavia, la loro personalità non è affatto aggressiva, essendo il loro fisico e la corpulenza ciò che più intimidisce, motivo per cui attualmente sono ancora i migliori cani per proteggere le case. In questo articolo su questo sito web ti forniremo una serie di suggerimenti che ti mostreranno come prenderti cura di un mastino spagnolo in modo da sapere quali aspetti dovresti prendere in considerazione e come allevarlo fin dalla giovane età.

Potrebbe interessarti anche: Come sapere se un mastino spagnolo è puro Passi da seguire:

uno:

Inizieremo ad indicare gli aspetti di base di cui devi tenere conto se il tuo mastino spagnolo è un cucciolo . Devi sapere che, per i suoi bisogni fisiologici (è un animale grande che crescerà molto velocemente), il mastino ti chiederà una grande quantità di cibo. Dovresti cercare di alimentarlo correttamente ma optare per piccole porzioni in diversi momenti della giornata piuttosto che dargli solo 3 pasti ma con una grande quantità. Il motivo è che in questo modo il tuo cucciolo sarà ben nutrito e il cibo che mangia non lo farà stare male.

Allo stesso modo in cui ha bisogno di molto cibo per via delle sue dimensioni, ne ha bisogno anche perché è un animale agile, mosso e con la necessità di bruciare molte energie . Ecco perché si consiglia anche di alimentarlo durante il giorno ma in porzioni più piccole, così otterrai tutta l'energia di cui ha bisogno, soprattutto se lo porterai a fare una passeggiata o ci giocherai.

In questo video su questo sito web ti mostriamo com'è un mastino spagnolo.

Due:

Sia quando sono cuccioli che quando diventano adulti, i mastini spagnoli richiedono l'attenzione dei loro proprietari poiché sono cani molto affettuosi e socievoli. Pertanto, ti consigliamo di prestare attenzione a lui, di essere attento e di giocare con lui quando lo porti fuori a fare una passeggiata. Per le sue grandi dimensioni, si consiglia inoltre di tirarlo fuori più volte al giorno, assicurandosi che le uscite siano più o meno lunghe, in questo modo lo si fa bruciare energie e si arriva a casa stanchi. In questo articolo su questo sito ti diciamo come portare a spasso un cucciolo.

Fate particolare attenzione se nella vostra famiglia ci sono bambini perché i mastini, nonostante siano molto affettuosi e vadano molto d'accordo con i piccoli, sono molto forti e, anche da cuccioli, possono inavvertitamente ferire i bambini.

Immagine: petclic.es

3:

Quando il mastino spagnolo diventa adulto, può pesare fino a 120 chili, il che lo rende una delle razze canine più grandi della Spagna. Ma le sue grandi dimensioni sono legate al suo grande cuore in quanto questa razza di cane è affettuosa, socievole e perfetta per la convivenza con i bambini. In generale non richiede particolari attenzioni, bisogna solo tenere conto che, per le sue grandi dimensioni, sia quando è piccolo che soprattutto quando è adulto, avrà bisogno di bruciare energie con lunghe passeggiate.

Di solito non si adattano alla vita in piccoli appartamenti o a stare rinchiusi per molte ore, quindi è meglio avere questa razza se puoi dare all'animale ampio spazio e fare una passeggiata in diversi momenti della giornata in modo che possa correre e giocare con altri cani.

4:

Quello a cui devi prestare attenzione è la dieta del tuo mastino spagnolo e, a causa delle sue grandi dimensioni, molte persone tendono a dargli più cibo di quello di cui ha realmente bisogno, e questo porta all'apparenza di essere sovrappeso o obeso. Pertanto, da questo sito web ti consigliamo di parlare con il tuo veterinario in modo che possa dirti come dosare il suo cibo quando è adulto e le quantità di cui ha bisogno per essere sano e forte.

Un consiglio molto pratico per la salute dentale dei cani è quello di dare loro, insieme al cibo, di tanto in tanto un pezzo di pane raffermo. È un prodotto che ti aiuta a mantenere i denti puliti e sicuramente lo amerai!

5:

Il mastino spagnolo non è una razza di cane che di solito ha problemi o malattie, l'unico che può manifestarsi è la torsione dello stomaco , condizione che deriva proprio dai disturbi alimentari. Questo problema di salute è comune nei cani di taglia grande e, se non viene risolto immediatamente, può portare alla morte dell'animale, quindi sii consapevole di cosa si tratta per prenderti cura del tuo migliore amico.

La torsione dello stomaco compare quando il cane con la pancia piena fa un movimento improvviso che fa ruotare l'organo su se stesso e i legamenti si attorcigliano. Ciò impedisce all'animale di svuotare il cibo che ha mangiato e la circolazione sanguigna viene interrotta. Per evitare che il tuo animale soffra di questa condizione, è importante che:

  • Distribuire i pasti in dosi diverse al giorno e in porzioni più piccole.
  • Evita di bere troppa acqua dopo i pasti e assicurati che non sia mai troppo fredda.
  • Non portarlo a fare una passeggiata e non fargli fare sport dopo i pasti. È meglio aspettare 2 ore prima che si muova.
  • Durante l'ultima ora della notte è meglio non dargli da mangiare in modo che non vada a dormire con la pancia troppo piena.

In questo articolo su questo sito web ti aiutiamo a sapere se il tuo cane ha una torsione dello stomaco indicando i sintomi più comuni che di solito sperimenta.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come prendersi cura di un mastino spagnolo , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...