Come prendersi cura di un gatto siamese

Il gatto siamese è un animale di grande magnetismo che affascina chiunque gli si avvicini. Sono gatti divertenti e affettuosi che, come qualsiasi altro animale domestico , richiedono determinate cure. Questa razza felina è considerata una delle più antiche della storia, è anche una delle più comuni, quindi se prendi un siamese acquisirai un animale leggendario, che dovrai nutrire, accarezzare e distrarre. In questo sito ti guidiamo su come prenderti cura di un gatto siamese .

Potrebbe interessarti anche: Com'è un indice del gatto siamese

  1. Intorno a
  2. Alimentazione
  3. Divertimento
  4. Cara

Intorno a

Uno dei tuoi obblighi come padrone è quello di fornire una serie di cure di base per il tuo gatto. Questi includono una casa pulita e accogliente dove puoi sentirti al sicuro. I gatti che vivono in casa hanno una vita più sana e più lunga di quelli che vivono all'aperto, perché questi ultimi possono contrarre malattie o parassiti, oltre ad essere esposti a maggiori pericoli, come animali che possono attaccarli o le basse temperature. Quindi i gatti indoor sono meglio protetti.

Per la sua vita all'interno della casa, forniscigli una lettiera dove può fare i bisogni e tenerla pulita. Per questo potete aiutarvi con una pala, per rimuovere le feci, e sacchetti di plastica, dove mettere le feci per scartarle successivamente.

D'altra parte, il tuo siamese si sentirà a suo agio con il proprio letto. Compragli una soffice cuccia o un materassino per gatti e fallo abituare a dormire lì, altrimenti si sistemerà sul tuo divano.

Alimentazione

È fondamentale mantenere il tuo animale domestico idratato e ben nutrito. Per questo, prendi un paio di ciotole per cibo per gatti, in una delle quali metterai il loro cibo e nell'altra acqua. Ricordati di tenere sempre questo contenitore con acqua fresca e pulita in modo che non ingerisca peli o lanugine, perché ai gatti non piace bere acqua sporca o calda.

È inoltre necessario fornire tutti i nutrienti necessari alla loro dieta , poiché i gatti siamesi hanno un metabolismo elevato. Si consiglia di fornirgli cibo vario e di qualità, come le crocchette per gatti. Riempi la sua ciotola del cibo ogni giorno per mantenerla in buone condizioni.

Tuttavia, non dovresti sovralimentare il tuo animale domestico, poiché ciò potrebbe portare all'obesità felina. I cuccioli devono essere nutriti tre volte al giorno, perché hanno bisogno di assumere più calorie e vitamine per favorire il corretto sviluppo. Tuttavia, dall'età di 6 mesi i suoi pasti possono essere ridotti a due volte al giorno. Anche gli adulti, a partire dai 7 anni, ne hanno abbastanza con due volte al giorno ogni otto o dodici ore. Per raggiungere un peso sano , controlla le tue abitudini alimentari e regola le porzioni in modo appropriato.

Divertimento

Il gatto, qualunque sia la sua razza, ha bisogno di essere intrattenuto e attivo . Si consigliano giocattoli che possano tenerlo distratto, come topolini imbottiti, tiragraffi o gomitoli. Per quanto riguarda i pali, sono ideali per affilare le unghie ed evitare che graffino i vostri mobili, perché tenete presente che questi animali hanno bisogno di strapparsi.

Cara

Le carezze sono uno dei segni di affetto che questi gatti apprezzano di più. Alcuni amano essere accarezzati sulla schiena, altri sotto il mento, altri sulla fronte. Ogni gatto è un mondo, quindi impara i luoghi in cui gli piace di più essere accarezzato. Per guidarti, riconosci che quando fa le fusa o si impasta le zampe è molto soddisfatto e a suo agio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come prendersi cura di un gatto siamese , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Consigli

  • Dovresti anche scegliere un veterinario per il tuo gattino e andare quando noti che la sua salute non è ottimale, così come per le sue vaccinazioni regolari o i test fisici annuali.
  • Lavarsi i denti con uno spazzolino morbido e un dentifricio per gatti per evitare che si formino tartaro o gengivite.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...