Come prendersi cura di un gatto con leucemia

La leucemia nei gatti è causata da un virus , chiamato FeLV , ed è più comune nei gatti che vivono in gruppo poiché è trasmessa dalle secrezioni dei membri (saliva, urina, ecc.). I sintomi sono generalmente aspecifici e in molti casi si rilevano solo perdita di peso, debolezza e predisposizione a varie infezioni. Nel seguente articolo su questo sito web ti mostriamo come prendersi cura di un gatto affetto da leucemia per scoprire quali cure richiede il tuo animale domestico e garantirne la buona salute.

Potrebbe interessarti anche: Come sapere se il mio gatto ha l'indice di leucemia

  1. gli altri gatti
  2. Rafforzare le difese e prevenire le infezioni
  3. Cura e controllo

gli altri gatti

Nel caso di un gatto sospetto che sta per essere introdotto in un gruppo, o nel caso di un gatto sano che vivrà con altri, dovrebbero essere prese delle precauzioni.

Se il gatto infetto vive in un gruppo, i suoi compagni dovrebbero essere controllati per vedere se anche loro sono infetti e vaccinati per prevenirlo se non lo sono.

Se un gatto sta per essere introdotto in un gruppo in cui non conosciamo lo stato di salute degli altri, dovrebbe essere controllato e vaccinato prima di farlo.

Rafforzare le difese e prevenire le infezioni

Il gatto colpito deve essere sverminato internamente e internamente e vaccinato contro le malattie comuni di cui possono soffrire questi piccoli animali.

Questo punto è estremamente importante poiché FeLV può deprimere il sistema immunitario, abbassando le difese, e qualsiasi malattia potrebbe essere molto pericolosa per lui.

Di solito è indicato l'uso di stimolanti del sistema immunitario , che il veterinario prescriverà.

È inoltre necessario fornire cibo nutriente e di qualità , oltre che appetitoso per evitare il più possibile l'anoressia e il dimagrimento che di solito accompagnano FeLV.

Cura e controllo

I gatti infetti da FeLV possono vivere fino a diversi anni con una qualità di vita normale.

È molto conveniente monitorare regolarmente il peso dei gatti infetti, poiché una diminuzione di peso può riflettere un peggioramento della malattia. Si consiglia di pesare l'animale ogni settimana.

Inoltre, è opportuno prestare attenzione allo stato di salute del gatto poiché, come abbiamo visto, la leucemia predispone ad altre malattie. Per questo motivo, in caso di eventuali sintomi di malattia, è necessario essere attenti e andare dal veterinario in caso di dubbio.

I gatti infetti non dovrebbero uscire all'aperto per impedire loro di contrarre malattie che potrebbero avere i gatti randagi e che potrebbero essere molto gravi in ​​loro perché le loro difese sono basse.

La leucemia può presentarsi in diversi modi e può avere diversi trattamenti veterinari specifici, ma in ogni caso si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni del medico.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come prendersi cura di un gatto con leucemia , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...