Come prendersi cura di un gatto angora

Uno degli animali più enigmatici e nobili è il gatto. Considerato da molti il ​​migliore amico, conquista il cuore di tutti grazie a quella grande personalità che possiede fino a diventare gli occhi dei suoi padroni. Ha una grande bellezza e, nel caso dell'angora , un pelo lungo e soffice che richiede alcune cure da parte del suo proprietario, oltre alle normali cure che ogni animale domestico dovrebbe avere.

Se il tuo gatto è Angora o hai l'idea di adottare presto un gattino di questa razza, continua a leggere. In questo sito ti diremo come prenderti cura di un gatto d'Angora e molti dei nostri consigli saranno validi anche per gatti di altre razze.

Potrebbe interessarti anche: Com'è un indice del gatto d'angora

  1. peso del gatto d'angora
  2. Pelliccia
  3. La salute del tuo gatto
  4. Amore

peso del gatto d'angora

Un gatto d'angora può pesare fino a 4 chili e mezzo in età adulta, soprattutto i maschi; le femmine peseranno tra 3 e 4 chili. Se hai un gatto d'Angora a casa, dagli da mangiare cibi adatti al peso poiché l'agilità dei gatti può risentirne, specialmente quelli che vivono in piccoli appartamenti. Avranno poco spazio per muoversi, saltare o fare esercizio, quindi se non controlli le quantità di cibo consigliate per la loro età, il loro peso potrebbe risentirne, causando obesità in loro. Evita di dargli il tuo cibo, soprattutto se è grasso o contiene zucchero.

Pelliccia

Il pelo del gatto d'angora è una delle sue maggiori caratteristiche, fornisce al gatto la giusta temperatura, soprattutto in inverno; quindi prendersene cura fornirà benessere al tuo animale domestico. Essendo così abbondante, bisogna prestare particolare attenzione e spazzolarla quotidianamente con gli appositi pettini per questo tipo di pelliccia.

Pettinare la tua angora non solo preverrà la formazione di nodi, ma pulirà anche i suoi peli e proteggerà il tuo gatto dall'inghiottire i peli ogni volta che si pulisce da solo, o almeno non ingoia così tanti peli. Rimuovere i peli in eccesso con la spazzolatura preverrà la formazione di boli di pelo che spesso si formano sulla pancia.

La salute del tuo gatto

Devi tenere a mente che ci sono alcuni fattori essenziali nella vita dei tuoi animali domestici. È come avere un bambino, richiede vaccinazioni costanti e visite dal veterinario per controllare il suo programma di cure. I primi vaccini che dovresti avere saranno il triplo, l'antileucemia felina, l'antirabbica e un buon vermifugo (soprattutto durante le prime settimane di vita). Nel caso di inquilini indesiderati come le pulci, esistono metodi per eliminarli come spray, gocce o trattamenti specifici che dovresti consultare con il veterinario prima di utilizzarli; questo per evitare che leccandosi (uno dei suoi "hobby" preferiti) ingerisca qualsiasi prodotto di questo tipo.

Amore

Contrariamente a quanto si pensa ai gatti, gli Angora sono animali domestici ideali per la famiglia , sono molto pazienti con i piccoli di casa e molto affettuosi. Come ogni gatto, vorrà avere tutte le tue attenzioni ed essere il re della casa, ma soprattutto la parte emotiva è molto importante. Se il gatto è ancora un cucciolo, non mostrerà molte delle sue emozioni, ma se viene adottato da adulto, apprezza molto una seconda possibilità e sa apprezzare i loro nuovi proprietari, essendo sorprendentemente affezionato.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come prendersi cura di un gatto d'angora , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Consigli

  • Pazienza con il tuo gatto. Devi tenere a mente che sono diversi dai cani, non inseguiranno la palla (o non tutte le volte che vuoi) e mostrano il loro affetto con particolarità.
  • Armati di accessori super utili per la tua vita. Non importa quanti anni abbiano, alcuni oggetti sono essenziali: il raschietto per unghie, la spazzola per capelli, la palla, la loro lettiera, ecc.
  • Tempo metereologico. Dedica del tempo al tuo felino, te ne innamorerai completamente.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...