Come prendersi cura di un doberman – 7 passi

Hai un dobermann come animale domestico? Bene, continua a leggere questo articolo per scoprire tutti i dettagli su questo cane spettacolare e, quindi, dargli le migliori cure che merita. È una razza di cane elegante, potente, intelligente e maestosa, ha pelo corto e una figura forte e stilizzata. Successivamente, su questo sito Web ti mostriamo come prenderti cura di un Dorberman in modo da essere informato su tutte le misure che devi prendere in considerazione per garantire la sua buona salute e benessere in ogni momento.

Potrebbe interessarti anche: Come è un Doberman Passi da seguire:

uno:

La prima cosa da fare è portare il cane dal veterinario per un check-up completo e per somministrare le relative vaccinazioni. Inoltre, con controlli regolari, lo specialista sarà in grado di valutare e monitorare se ci sono segnali preoccupanti nel suo sviluppo. Saranno in grado di vedere se hai disturbi come la sindrome di Wobbler, una malformazione delle vertebre del collo o una cardiomiopatia o un cuore ingrossato. Entrambi i disturbi tipici della razza ed è meglio scoprire se si hanno questi problemi il prima possibile.

Due:

Una delle cure più importanti è il cibo. Devi fornire cibo di alta qualità con chicchi di riso integrale e carne. La tua razione di cibo dipenderà dal tuo livello di attività fisica, peso ed età. Fino all'età di un anno, dovrai dargli da mangiare cibo per cuccioli in modo che ottenga i nutrienti necessari per il suo sviluppo; Nel seguente articolo puoi vedere come nutrire un cucciolo di Doberman. Se si verifica un aumento di peso molto rapido, il veterinario può consigliare di rinunciare a questo mangime a causa del suo elevato apporto calorico.

3:

Dal momento che il tuo Doberman è piccolo, dovresti dedicare del tempo alla sua educazione. Insegnagli un buon comportamento in modo che acquisisca obbedienza man mano che cresce. È una razza molto intelligente e i comandi seguenti, stai fermo o seduto, verranno appresi senza alcun problema usando il rinforzo positivo sempre e con molta pazienza.

Ha un carattere molto testardo e dovrai dedicare sforzi per farlo seguire da leader e non agire da solo. Potrebbe essere consigliabile frequentare corsi di formazione per socializzare fin dalla tenera età. Quando un doberman si abitua a vivere da solo quando si tratta di uscire e interagire con altri cani, può diventare ansioso a causa di quel potente istinto protettivo intrinseco. Se lo porti a lezione, questi saranno utili per tenere sotto controllo quella confusione quando interagisce con più persone o cani.

Scopri maggiori dettagli nell'articolo Come addestrare un doberman.

4:

Dovrai esercitare il tuo doberman per mantenerlo in forma. Dovresti cercare di fargli fare un certo esercizio almeno un paio di volte al giorno. Anche se lo porti fuori per lunghe passeggiate, il tuo cane dovrà correre in un'area sicura per avviare i suoi arti lunghi e snelli e ottenere tutta l'energia accumulata. Un buon momento per il tuo cane per esercitarsi è attraverso sessioni di gioco, usare una palla o qualsiasi altro giocattolo che gli piace. Anche se sei un amante della corsa o del ciclismo, puoi fare sport con esso.

5:

Per quanto riguarda il bagno e la spazzolatura , vi abbiamo già detto che non richiedono grandi attenzioni. I dobermann se sono ben nutriti e i loro capelli vengono spazzolati frequentemente, non avranno bisogno di molti lavaggi. Ma quando vuoi farlo, dovresti farlo una volta al mese al massimo perché seccherà la pelle, riducendo gli oli naturali nella tua pelliccia. Dovresti usare un sapone molto delicato e assicurarti di risciacquare molto bene il tuo animale domestico. L'odore piuttosto forte del tuo animale domestico potrebbe essere dovuto a una dieta povera, non sporca. Anche se noti pelle arrossata, secca o pelo opaco e fine, vai immediatamente dal veterinario per valutare se ci sono problemi di salute come ipotiroidismo o altro. Grazie al suo pelo liscio, non dovrai preoccuparti troppo, poiché è molto facile da pulire; Sarà sufficiente utilizzare una spazzola morbida una volta alla settimana.

6:

Un altro aspetto importante per prendersi cura del proprio Doberman è la sua salute dentale. Con una buona dieta, farai i passi giusti in modo che denti e gengive siano sani e il tuo respiro sia piacevole. Si consiglia inoltre di utilizzare giocattoli da masticare, infatti le ossa di carne sono perfette per esercitare i denti e renderli forti, sani e puliti. Dovresti abituarlo a lavarsi i denti a casa con uno spazzolino speciale fin dalla giovane età in modo che non rappresenti un problema da adulto.

7:

E infine, non dimenticare di tenere le unghie tagliate. Le zampe del pinscher del doberman sono lunghe con grandi nocche ed è essenziale che le loro unghie non crescano troppo a lungo e si deformino. Il trucco è tagliarli prima che diventino troppo lunghi, facendolo poco a poco una volta alla settimana. È un'abitudine che dovresti avere fin dall'infanzia e più frequente è, meglio è. Puoi usare uno speciale tagliaunghie per cani e fai attenzione a tagliare l'unghia in modo pulito. Ad ogni taglio, dagli una bella sorpresa per il suo buon comportamento. Un altro modo per tagliare le unghie è con una lima speciale, è un processo più semplice avere le unghie ben allineate e il tuo Doberman si abituerà senza alcun problema.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come prendersi cura di un doberman , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...