Come prendersi cura dei denti di un gatto – 6 passi

I nostri gatti nascono senza denti. A poco a poco acquisiscono i denti e all'incirca entro sette mesi hanno già denti adulti. Anche questi denti felini hanno bisogno di cure, perché la verità è che è il modo migliore per evitare malattie come la gengivite . Se non sai come prenderti cura dei denti di un gatto , ti insegneremo alcuni trucchi.

Potrebbe interessarti anche: Perché i denti del mio gatto cadono – cause e soluzioni Passaggi da seguire:

uno:

Per prima cosa dobbiamo identificare i segni che indicheranno che il nostro gatto potrebbe avere qualche tipo di malattia nei denti o nelle gengive . L'alitosi, le gengive rosse o sanguinanti o la difficoltà a mangiare possono essere chiari segnali che qualcosa non va nella bocca dei nostri amici pelosi. Per questo motivo è fondamentale agire prima che arrivino questi sintomi.

Due:

Ci sono spazzolini speciali per animali domestici. Non che amino che li usiamo su di loro, ma è un ottimo modo per evitare che i detriti di cibo si depositino sui loro piccoli denti. Normalmente, gli animali selvatici svolgono questa funzione facendo a pezzi la loro preda. Pertanto, questi spazzolini ci aiuteranno a svolgere questa funzione insieme a speciali dentifrici per gatti. Questi dentifrici sono solitamente aromatizzati con carne o malto, quindi possono essere ingeriti.

3:

Saranno inoltre necessari regolari controlli veterinari . Come minimo, dobbiamo eseguirne uno ogni 6 mesi o almeno una volta all'anno.

4:

Prendersi cura della dieta del nostro gatto ci aiuterà anche a rendere i suoi denti più sani. Ci sono alimenti speciali che regoleranno sia il tuo respiro che l'igiene totale della tua bocca.

5:

Inoltre, ci sono integratori alimentari come premi. Piccoli biscotti realizzati esclusivamente per aiutare il nostro gatto nella sua igiene orale, e che avranno anche per loro dei sapori sfiziosi.

6:

Infine, è bene sapere che non importa se non ci siamo mai presi cura dei denti del nostro gatto. È sempre un buon momento per iniziare a farlo. Ovviamente, se compaiono segni di gengivite o altre malattie orali, sarà più complesso e avremo sicuramente bisogno di farmaci. Ma siamo sempre in tempo per rendere la vita più facile al nostro gatto.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come prendersi cura dei denti di un gatto , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...