Come prendere la temperatura di un cane – 6 passi

Prendersi cura del nostro animale domestico e fornirgli tutte le cure necessarie è fondamentale per mantenerne la salute. Ecco perché quando notiamo il nostro animale svogliato e apatico , è normale pensare che sia malato, ed è che possono anche soffrire di disturbi comuni come raffreddori, infezioni allo stomaco o febbri . Essere attenti ai sintomi che presenta il tuo animale domestico è molto importante, tuttavia c'è solo un modo per confermare se la sua temperatura è più alta del normale: usare il termometro. Se non sai come fare, su questo sito .com ti spieghiamo passo dopo passo come misurare la temperatura di un cane .

Potrebbe interessarti anche: Come sapere se il mio cane ha la febbre Passaggi da seguire:

uno:

La temperatura normale di un cane è generalmente compresa tra 38,5 ºC e 38,8 ºC , e può variare a seconda che si tratti di un cucciolo o di un cane adulto, se si tratta di una femmina in calore o se l'animale si è appena esercitato, nel qual caso la temperatura sarà più alto.

Due:

Ci sono diverse condizioni che possono causare la febbre nel cane , le più comuni sono infezioni da parassiti o batteri, la diffusione di un virus, raffreddore o qualsiasi altro guasto che colpisce il sistema immunitario del cane. Il primo passo è identificare i sintomi dell'animale per valutare se è necessario o meno misurarne la temperatura.Nel nostro articolo, come sapere se il mio cane ha la febbre, spieghiamo i principali segni di questa condizione.

3:

Una volta che sei quasi sicuro che l'animale abbia la febbre, è tempo di confermarlo. Per fare questo dovresti usare un termometro preferibilmente digitale come quello usato per misurare la nostra temperatura. Questo termometro deve essere ad uso esclusivo del cane , poiché sarà posizionato rettalmente per ottenere risultati più affidabili e non dovrebbe essere utilizzato da nessun altro in casa.

4:

Tenendo conto che il modo più affidabile per misurare la temperatura di un cane è inserire il termometro nel retto, devi immaginare che questa situazione può causare nervosismo e disagio nell'animale, quindi si consiglia di farlo tra due persone.

Per cominciare, il cane deve stare in piedi mentre qualcuno fidato e simpatico all'animale lo tiene, mentre l'altra persona deve introdurre il termometro precedentemente imbrattato con un po' di vaselina in modo che entri più facilmente. Il termometro deve essere nel retto fino a quando non viene emesso il segnale acustico che indica che la temperatura è stata rilevata, è molto importante che durante il processo confortiamo il cane con carezze e affetto per farlo sentire meglio.

5:

È importante che, una volta misurata la temperatura del cane , si scriva il risultato per comunicarlo al veterinario nel caso in cui sia superiore alla norma. Altri consigli utili quando si utilizza il termometro nel proprio animale domestico sono:

  • Fatelo sempre prima di dargli da mangiare, perché dopo aver mangiato e durante la digestione la temperatura corporea può aumentare. Inoltre, non è conveniente misurare la temperatura dopo l'esercizio.
  • Se devi misurare la temperatura più volte al giorno, fallo ogni 8 ore seguendo le istruzioni sopra.
  • Si consiglia sempre di utilizzare la vaselina per facilitare il processo.
  • Una volta terminato, pulire molto bene il termometro con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol.
  • Puoi premiare il tuo cane con un bocconcino alla fine per creare un'associazione positiva riguardo a questa procedura.

6:

Se la temperatura del tuo cane è più alta del normale, si consiglia di consultare il veterinario in quanto è importante determinare l'origine di questo sintomo per garantire il benessere del tuo animale domestico.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come misurare la temperatura del cane , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...