Come mantenere un gatto pulito – 4 passi

È nota l'avversione che i gatti hanno per l'acqua per natura, così come la loro piena autonomia nel mantenersi puliti con i propri mezzi. I felini usano la lingua per l'igiene personale, che ha una superficie ruvida con la quale raggiungono tutti gli angoli del corpo e rimuovono lo sporco. Tuttavia, a volte non basta e possiamo dare una mano al nostro animale domestico affinché sia ​​perfettamente pulito, senza bisogno di acqua. In questo sito web .com spieghiamo come mantenere pulito un gatto senza lavarlo .

Potrebbe interessarti anche: Come mantenere pulito il mio gatto Passaggi da seguire:

uno:

Nei negozi di animali e nelle cliniche veterinarie possiamo acquistare uno spray speciale per spruzzare il nostro gatto e funziona come uno shampoo secco. Per applicarlo, dobbiamo tenere saldamente il felino da dietro, coprirgli gli occhi per evitare che il prodotto entri al suo interno, quindi distribuirlo sulla schiena. Quindi, spazzoliamo il gatto partendo da questa parte del corpo, assicurandoci che lo spray raggiunga tutto il pelo.

Per evitare di leccarsi dopo aver applicato il prodotto, dobbiamo distrarre l'animale giocando con esso. Tuttavia, se il tuo gatto è piccolo, puoi iniziare a lavarlo a casa con l'acqua.

Due:

Se l'animale non è molto sporco, non è necessario utilizzare alcuno spray per mantenere il gatto pulito senza acqua . Sarà sufficiente una routine quotidiana di spazzolatura che, una volta che si sarà abituato, il tuo felino ti richiederà di fare. Per cominciare, fallo molto delicatamente, in modo che sia una specie di massaggio per l'animale. In questo modo eviterai anche che il gatto perda troppi peli.

3:

A volte, dopo che si è alleviato, ci sono piccoli resti di feci nell'ano che, se non stiamo attenti, possono staccarsi quando il gatto è da qualche parte in casa, come su un letto o su una poltrona. Per evitare ciò, controlla questa zona del corpo ogni volta che l'animale defeca e, se ci sono resti, usa un batuffolo di cotone leggermente inumidito con acqua per pulirlo.

4:

Gli occhi del gatto sono un'altra parte che probabilmente dovremo aiutarti a pulire. Soprattutto quando ti svegli dopo molte ore di sonno, i tuoi occhi saranno pieni di reumatismi. La solita cosa è che li rimuove lui stesso con la zampa, ma nel caso non lo facesse, dovremo agire. Con l'aiuto di un fazzoletto, afferriamo il gatto per la nuca, immobilizzandolo. Avviciniamo il fazzoletto ai suoi occhi e lui li chiuderà, facilitando il compito. In questo articolo troverai tutti i dettagli su come pulire gli occhi del gatto.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come tenere pulito un gatto senza lavarlo , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...