Come mantenere pulito il mio gatto – 7 passi

C'è una caratteristica tipica dei felini che nessun proprietario può ignorare: i gatti sono animali molto curati . Sebbene sia conveniente abituarli all'acqua fin dalla tenera età, la realtà è che questi animali tendono a pulirsi da soli. Tuttavia, e a seconda di dove si trova il nostro gatto, molte volte si sporca più del solito ed è difficile pulirsi da solo, motivo per cui molte persone si chiedono come mantenere pulito il proprio gatto senza infastidirlo troppo. Su questo sito .com ti diamo alcuni consigli affinché tu possa realizzarlo con successo.

Potrebbe interessarti anche: Come mantenere pulito un gatto senza lavarlo Passaggi da seguire:

1:

I gatti si puliscono da soli per pulire il pelo, sono animali estremamente puliti, però, e soprattutto per evitare che perdano troppi peli in casa, è conveniente aiutarli con il compito di toelettatura per mantenerli adeguatamente puliti.

Due:

Spazzolare i peli del nostro gatto è fondamentale per mantenerli puliti. Questo aiuterà a ridurre lo sporco sul suo pelo , eliminare i nodi, evitare che la casa sia sempre piena di pelo, e allo stesso tempo impedire al nostro animale di deglutire costantemente i peli, riducendo così possibili malattie nei gatti con problemi a sputare boli di pelo.

Nel caso dei gatti a pelo corto, possiamo farlo una volta alla settimana, mentre i gatti a pelo lungo richiedono questa cura su base giornaliera.

3:

Se vivi in ​​una casa con giardino o se il tuo gatto ha contatto con altri animali, è molto importante controllare anche la presenza di parassiti come pulci o zecche durante la spazzolatura, nonché lo stato della sua pelle, che deve essere privo di sfregamenti, ferite e irritazioni.

4:

Se vuoi mantenere pulito il tuo gatto, è molto importante pulirgli le orecchie , una parte molto delicata dell'anatomia dell'animale. La corretta pulizia delle orecchie aiuta a prevenire diverse malattie, la raccomandazione è di farlo una volta al mese.

Per cominciare, non inserire mai nulla nelle orecchie del felino (tamponi di cotone, tamponi di cotone, ecc.) perché qualsiasi movimento improvviso, tipico di questi animali irrequieti, può causare molti danni. È meglio usare una garza ben strizzata con soluzione fisiologica e pulire l'orecchio nella sua parte esterna ed interna ma senza andare troppo in profondità per non ferirlo.

5:

Anche con una garza inumidita con siero possiamo pulire gli occhi del nostro gatto nel caso abbia lagaña o sporco. Afferra saldamente la testa dell'animale e rimuovi delicatamente lo sporco con la garza. È molto importante essere delicati, perché se il gatto si sente attaccato o a disagio, potrebbe scappare dalle nostre braccia o attaccarci per uscire dalla situazione.

6:

Sebbene i gatti non siano solitamente animali domestici che fanno il bagno, come nel caso dei cani, è sempre conveniente che il nostro felino sia abituato all'acqua fin dall'infanzia, perché se in qualsiasi momento il suo pelo è macchiato di fango, grasso o qualsiasi altra sostanza, dovremo fargli il bagno a casa, e l'idea è quella di rendere l'esperienza il più amichevole possibile per il nostro animale.

7:

Per mantenere il gatto pulito è importante rendere l'intero compito di toelettatura un'esperienza piacevole per l'animale . Non dovremmo mai forzarlo perché ciò produrrà solo paura nel felino che poi avrà difficoltà a lasciarci avvicinare. Dopo aver finito, premialo con un bocconcino per gatti in modo che senta che l'intero processo è finalmente valso la pena.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come tenere pulito il mio gatto , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...