Come insegnare al mio cane a tracciare – 5 passi

Vuoi che il tuo cane sia in grado di rintracciare ? Bene, è molto più semplice di quanto pensi e il monitoraggio è un'attitudine innata nei cani. Il tuo animale domestico sarà in grado di imparare a sviluppare questa abilità da cucciolo o da adulto, poiché la chiave è pazienza, ricompense e un buon ambiente di gioco tranquillo per esercitarsi. Su questo sito .com ti diciamo come insegnare al tuo cane a seguire le tracce in modo da poter attivare quella caratteristica innata che hanno i cani. Facciamolo!

Potrebbe interessarti anche: Come insegnare a un cane a non mordere Passaggi da seguire:

uno:

Nella maggior parte dei cani, il rilevamento tramite l' olfatto è un comportamento innato; infatti è un'abilità che viene utilizzata nelle competizioni canine ma soprattutto dovrebbe essere un modo per il vostro animale domestico di divertirsi in vostra compagnia. Il modo migliore per insegnare il tracciamento è creare una traccia di tracciamento priva di odori e passi strani.Questa area di tracciamento dovrebbe essere all'aperto e dovrai lasciare una scia di odore che il tuo animale domestico possa seguire.

Sicuramente più di una volta hai visto come il cane annusa certe cose durante le sue passeggiate quotidiane, quindi su questo sito scopriamo perché i cani odorano di urina e inguine.

Due:

I cani hanno uno straordinario senso dell'olfatto e possono seguire qualsiasi odore in una varietà di situazioni. Un cane è in grado di ricevere una grande quantità di informazioni attraverso il muso, quindi per insegnare al tuo animale domestico a rintracciare gli indizi, è importante tenere conto della sua particolare capacità olfattiva e preparare un'area di tracciamento progettata appositamente per lui.

Per incoraggiare il monitoraggio, dovresti incorporare i giochi in quella traccia in quanto sono il modo migliore per abituare il tuo cane a usare acutamente il suo senso dell'olfatto per trovare oggetti. Nonostante sia un'abilità totalmente istintiva che i cuccioli hanno già, con una buona routine di gioco sarai in grado di potenziarli.

3:

La prima cosa che dovresti fare è alzarti abbastanza presto per creare una buona area di tracciamento, gli specialisti della formazione raccomandano che sia prima delle 6 del mattino . La mattina presto è il momento migliore per allestire un gioco per mettere alla prova l'olfatto, in quanto è un buon momento perché il sole non ha ancora riscaldato i resti di umidità sulla vegetazione e, inoltre, perché non ci saranno impronte o odori che inducono in errore il tuo cane a trovare l'oggetto che proponi.

4:

Il posto dove addestrare il tuo cane potrebbe essere un parco vicino che ha abbastanza spazio per creare questo gioco di odori; se hai già un buon pezzo di terra ora è il momento di lasciare una buona scia di profumo su quella traccia. Una buona affermazione è che cibi con molto aroma per iniziare l'allenamento, quindi potresti usare cibo umido in scatola poiché è un'opzione molto più attraente rispetto al tuo solito mangime secco.

Strofina una piccola quantità di questo cibo sull'erba e assicurati che il tuo animale domestico sia calmo e immobile mentre lo fai. Se ciò non è possibile, mettigli l'imbracatura in modo che non si ecciti troppo per l'odore del cibo e vai a mangiarlo. Dopo aver lasciato quel segno di profumo, devi lasciare tracce di cibo seguendo un percorso. Alla fine dovrai lasciare un giocattolo impregnato di più cibo e al tuo cane piacerà ancora di più.

5:

A questo punto devi liberare il tuo amico dall'imbracatura e invitarlo alla ricerca . Dare istruzioni ferme e chiare in modo che sappia che il gioco è avviato. Puoi usare il comando "cerca" o "avanti" e vedrai come il tuo animale domestico identifica rapidamente l'attività. Man mano che il tuo cane si abitua a seguire gli indizi degli odori, puoi aumentare gradualmente la complessità del gioco.

Per rendere l'attività più competitiva, si possono allontanare sempre di più gli avanzi di cibo rimasti l'uno dall'altro e variare la traiettoria facendo delle curve. Per questi giochi dovrai essere paziente e provare diversi scenari all'aperto e anche al chiuso. Ricorda che la costanza e la frequenza sono essenziali per insegnare al monitoraggio del tuo animale domestico.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come insegnare al mio cane a seguire le tracce , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...