Come fare il bagno a un riccio – 5 passi

Vuoi sapere come pulire un riccio ? Se non hai ancora fatto il bagno al tuo animale spinoso, non preoccuparti, perché in questo articolo ti daremo alcuni indizi. È molto semplice, hai solo bisogno di pazienza e cura. Come ogni animale domestico che non sa cosa significhi un bagno, le prime volte saranno alquanto complicate per la stranezza del momento, ma su questo sito .com vi diciamo come fare il bagno a un riccio.

Potrebbe interessarti anche: Cosa mangiano i ricci Passaggi da seguire:

uno:

Puoi fare il bagno al tuo riccio ogni 2-3 mesi e dovresti sempre farlo in un contenitore molto poco profondo o nel lavandino del bagno. Dovresti lavare il tuo animale domestico con acqua tiepida e con un sapone per cani o gatti a PH neutro e che non abbia alcun odore. Tieni a portata di mano un asciugamano adatto alle sue dimensioni e uno spazzolino esclusivo per il tuo riccio, così pulirai bene le sue penne. Oltre all'asciugamano e alla spazzola, prepara anche il phon per averlo a portata di mano e asciuga il tuo corpo subito dopo il bagno.

Due:

Tieni presente che il tuo riccio potrebbe essere spaventato o opporre resistenza all'acqua, ma è la cosa più naturale e, per evitare che abbia paura, è meglio riempire d'acqua il contenitore prima di raccogliere il tuo animale domestico. È anche possibile che il tuo riccio, mentre gli fai il bagno, defechi poiché questo è un comportamento normale, dovrai semplicemente cambiare l'acqua più volte. Se preferisci evitarlo, fai il bagno al tuo riccio in un giorno in cui ha mangiato di meno .

3:

Nel caso non lo sapessi, ai ricci piace nuotare , quindi se vedi che si sentono a loro agio, lascia che si divertano in acqua prima di fare il bagno. Ma non lasciarlo incustodito, soprattutto devi prestare attenzione al livello dell'acqua in modo che non gli copra la testa, al massimo l'acqua dovrebbe coprire le gambe senza raggiungere il collo. Per iniziare a bagnarlo devi tenerlo con una mano e, con l'altra, versare un po' di acqua tiepida sul suo corpo molto lentamente.

4:

Una volta che le setole si saranno rilassate, strofinate delicatamente verso la coda facendo schiuma, quindi mettete il vostro riccio sulla schiena, strofinategli il ventre, le zampe e sciacquatelo in modo che non rimanga traccia di sapone sulla sua pelle. Dopo la sessione di lavaggio e risciacquo dovrai asciugarne le gambe e gli aculei con l'asciugamano, strofinandoli all'indietro. Ripetere questa operazione tutte le volte che è necessario. Quindi, prendi l'asciugatrice e con una temperatura non troppo calda, finisce di asciugarlo.

5:

Se al tuo animale domestico non piace molto la sessione del bagno e lo stressa troppo, puoi almeno provare a lavargli le zampe . Normalmente i ricci tendono ad alleggerire se stessi durante la corsa, quindi se ciò accade, potresti approfittarne e pulirgli solo le gambe. In tal caso, puoi prendere un contenitore, mettere un po' di acqua tiepida e lasciarlo camminare nell'acqua per pulirsi le estremità, quindi asciugarle bene.

Se desideri maggiori informazioni a riguardo, ti invitiamo a leggere il nostro articolo su come prendersi cura di un riccio dove puoi accedere a informazioni generiche sulla sua cura.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare il bagno a un riccio , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...