Come evitare la dermatite del cane

Sebbene la dermatite sia una malattia che è influenzata da fattori ereditari, possiamo attuare una serie di abitudini per cercare di impedire al nostro cane di svilupparla. Su OneHowTo.com spieghiamo come evitare la dermatite nei cani e garantire così la salute e la tranquillità del tuo animale domestico.

Potrebbe interessarti anche: Come trattare l'indice di dermatite del mio cane

  1. Prodotti per la pulizia
  2. umidità
  3. sverminazione
  4. alimentazione

Prodotti per la pulizia

Un eccesso di gel o shampoo può scatenare la dermatite in un cane che è incline ad essa. Pertanto, senza trascurare l'igiene del nostro animale domestico, dobbiamo stare attenti e lavarlo solo quando necessario. Il nostro veterinario ci aiuterà a sapere con quale frequenza dovremmo farlo, a seconda della razza del nostro cane , del luogo in cui viviamo, dell'attività dell'animale, ecc.

umidità

Dopo aver lavato il nostro animale domestico, dobbiamo asciugarlo molto bene per ridurre al minimo le possibilità che sviluppi dermatiti , specialmente nelle aree del suo corpo che presentano pieghe. Per questo motivo, dobbiamo stare molto attenti nel rimuovere tutta l'umidità dal nostro cane dopo averlo lavato, soprattutto in queste zone che sono candidate allo sviluppo della malattia.

sverminazione

Dobbiamo essere vigili se portiamo il nostro cane a fare una passeggiata in campagna, soprattutto se non lo facciamo regolarmente. Alcune dermatiti nei cani sono causate da piccoli animali, come quelli derivanti dai morsi delle pulci. Pertanto, se notiamo che il nostro animale domestico si graffia troppo dopo essere stato a contatto con la natura, dobbiamo sottoporlo a un processo di sverminazione.

alimentazione

A volte, la dermatite nei cani è causata da un prodotto che ingeriscono attraverso il loro mangime. Per questo motivo dobbiamo essere molto attenti ad ogni cambio di cibo che facciamo, anche se se il nostro cane non è incline non dovrebbero esserci problemi. In ogni caso, vale la pena essere più vigili quando cambiamo il feed.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come evitare la dermatite nei cani , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...