Come evitare i gas per cani

Le patologie più comuni che i veterinari incontrano sono quelle gastrointestinali, tra le quali spicca la flatulenza canina . Anche se potrebbe non sembrare, il tuo cane potrebbe soffrire di dolori addominali e persino coliche, quindi ti consigliamo di agire se noti che il tuo animale domestico emette gas frequentemente. Non scoraggiarti, perché questo problema può essere prevenuto e risolto. In questo sito ti insegniamo come evitare il gas nei cani .

Potrebbe interessarti anche: Come evitare la torsione dello stomaco nei cani Indice

  1. Controlla il tuo peso
  2. Qual è il cibo più adatto al tuo cane?
  3. Dai un'occhiata al tuo veterinario
  4. integratori per cani
  5. Modifica la posizione del tuo piatto

Controlla il tuo peso

Per cominciare, un'istruzione che favorirà la prevenzione della flatulenza nel tuo cane è quella di dedicarti al mantenimento del suo peso e quindi evitare che ingrassi. Per questo è utile camminare con lui regolarmente così come giocare a lanciare la palla, o qualsiasi altro esercizio che possa tenerlo attivo divertendosi.

Qual è il cibo più adatto al tuo cane?

D'altra parte, il cibo è molto importante, quindi dovresti comprare esclusivamente cibo per cani e dimenticare di dargli la maggior parte dei prodotti che le persone consumano, in particolare cibi trasformati e snack dolci. Il suo mangime deve essere sempre della massima qualità, non contenere farina o cereali ma buoni nutrienti, in modo che possa digerire correttamente.

Inoltre bisogna regolare l'assunzione e non abusare della quantità, quindi è preferibile ridurre i pasti a due volte al giorno per poterlo digerire meglio; Puoi espandere queste informazioni nel nostro articolo quanto dovrebbe mangiare il mio cane. Allo stesso modo, ti consigliamo di evitare di somministrare loro la soia e i latticini e di ricordare che i cibi ricchi di zuccheri sono impossibili da digerire.

Dai un'occhiata al tuo veterinario

Se noti che il tuo cane ha più gas del normale, non esitare a rivolgerti al tuo veterinario per una diagnosi. In questo modo puoi studiare se soffre di sindrome dell'intestino irritabile o di un altro problema gastrointestinale e il tuo animale domestico può tornare alla normalità con il trattamento appropriato.

integratori per cani

Integratori probiotici specifici per cani aiuteranno ad alleviare i gas canini grazie all'apporto degli enzimi digestivi. Questi prodotti danno origine a batteri sani per l'intestino. Consulta il tuo veterinario prima di decidere un tipo di integratore. Un'altra opzione è quella di dare al tuo cane carbone attivo per due giorni, che elimina parte dell'odore sgradevole.

Modifica la posizione del tuo piatto

Infine, un'altra risorsa è alzare il piatto del cibo , perché più ti chini per portare il cibo alla bocca, più aria inghiottirai durante il processo. Con questa soluzione eviterai anche la torsione dello stomaco del tuo animale domestico, prodotta quando il suo stomaco si inverte a causa dei troppi gas accumulati.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come evitare il gas nei cani , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...