Come eliminare il tartaro nei gatti – i migliori suggerimenti

Anche i denti dei gatti, come quelli delle persone, tendono ad accumulare tartaro. È conveniente eliminarlo per prevenire malattie legate alle gengive, che possono anche portare alla perdita dei denti, tra le altre conseguenze.

Ma cosa si può fare e come rimuovere il tartaro nei gatti ? In OneHOWTO ti daremo una serie di consigli per l'igiene orale del tuo gatto , oltre ad un'altra serie di linee guida e rimedi per prevenire l'accumulo di batteri in bocca che, nel tempo, finiscono per trasformarsi in tartaro.

Potrebbe interessarti anche: Come trattare la forfora del mio gatto – i migliori consigli Indice

  1. Come rimuovere il tartaro nei gatti a casa
  2. Pulizia professionale per rimuovere il tartaro nei gatti
  3. Alimenti che aiutano a pulire i denti del gatto

Come rimuovere il tartaro nei gatti a casa

Il modo migliore per rimuovere il tartaro nei gatti è la prevenzione. Ma come evitare il tartaro nei gatti ? Questo accade perché fornisci al tuo animale domestico una serie di cure essenziali e di base, che dovrebbero includere una buona pulizia e igiene della bocca del gatto , che dovresti eseguire almeno due volte a settimana .

Devi eseguire questa spazzolatura con uno spazzolino a setole morbide per non danneggiare denti e gengive. Avrai anche bisogno di un dentifricio specifico per gatti. È meglio che il dentifricio abbia un sapore gradevole per il gattino perché in questo modo ti sarà più facile pulirgli i denti e non rifiuterà né ti renderà difficile lavarsi la bocca. Ed è che, a molti gatti, questa pulizia di solito non piace. Inoltre, non dimenticare di eseguire movimenti lenti e fluidi.

Nei casi in cui il gatto non si lascia spazzolare, è possibile che si utilizzino altri prodotti, anch'essi specifici per lui. Ad esempio, ci sono antisettici liquidi . Il suo utilizzo è semplice: impregnateci una garza, in modo che sia un po' bagnata, e con essa potrete pulirvi i denti più facilmente, con gesti morbidi e circolari a favore delle gengive. Alcuni di questi liquidi sono adatti per essere applicati direttamente nell'acqua potabile del felino.

Un'altra alternativa è usare dei pulisci bocca spray , anche se questo sistema non è proprio quello che piace di più a molti gatti perché tendono ad essere spaventati dal suono. Ma è un'altra opzione che puoi considerare.

Questi semplici gesti servono a prevenire la comparsa del tartaro, poiché rimuovono la placca batterica in eccesso dai denti prima che si formino le placche tartariche. Tuttavia, se si sono già formati, è un'ottima opzione da fare per diversi giorni di seguito e quindi ammorbidire il tartaro e, in questo modo, rimuoverlo poi più facilmente a casa con una spazzolatura costante e pazienza.

Pulizia professionale per rimuovere il tartaro nei gatti

Anche se pulisci i denti del tuo gatto a casa, di tanto in tanto, è una buona idea portarlo da un veterinario per una pulizia professionale e più profonda, ovvero l'igiene orale professionale per gatti . Questo appuntamento è assolutamente indispensabile quando il tartaro è già sui denti e soprattutto se ce n'è molto perché, una volta comparso, non riuscirete a rimuoverlo completamente con una pulizia regolare.

Normalmente questa pulizia professionale non li fa male né infastidisce perché viene eseguita in anestesia in modo che, in questo modo, il veterinario non abbia problemi ad accedere e pulire qualsiasi dente e tutti gli angoli della bocca del nostro animale domestico.

Il vantaggio, inoltre, è che lo stesso giorno il gatto è come se nulla fosse e pronto a continuare a giocare e godersi la casa e il cibo, a meno che il veterinario non ti dica diversamente o qualche linea guida.

Alimenti che aiutano a pulire i denti del gatto

Oltre alla cura dell'igiene orale per il gatto, puoi mettere in pratica un'altra serie di consigli per evitare il tartaro nei gatti . In questo senso gli alimenti sono buoni alleati per prevenirne la comparsa anche se, ovviamente, non tutti ne valgono la pena. Successivamente, ti diremo quale tipo di cibo per pulire i denti dei gatti è il più adatto:

  • Una delle migliori opzioni è quella di dare regolarmente al gatto qualcosa di duro, come il cibo per gatti , perché si gratta naturalmente i denti quando cerca di tagliare e masticare il cibo. Inoltre, è bene che un gatto mangi cibo che ha una consistenza dura perché si attaccherà meno ai suoi denti e questo, a sua volta, impedirà l'accumulo di tartaro sui suoi denti. Puoi raggiungere questi obiettivi con diversi tipi di prodotti perché esiste un'ampia varietà.
  • Dare un mangime specifico per i denti dei gatti è un'altra delle migliori opzioni, perché oltre a quanto già accennato, grazie alla sua formula, aiuta anche a mantenere in buone condizioni denti e gengive.
  • Puoi anche trovare questi alimenti sotto forma di bocconcini per premiare il tuo gatto.
  • Indipendentemente dal metodo scelto, è molto importante che il gatto mastichi bene il cibo perché, altrimenti, non otterrai buoni risultati. Se noti che non mastica abbastanza, dovrai acquistare il mangime o le leccornie di dimensioni maggiori per costringerlo a usare i denti per mangiare, invece di divorare i pezzi.
  • Evita di dargli cibo molto morbido se non è necessario per la sua salute.

Inoltre, per loro è comodo giocare con giochi di corda e tessuto , che aiutano a pulire la placca dentale e il tartaro, con un'azione simile allo spazzolino e al filo interdentale che utilizziamo noi.

Questi sono alcuni suggerimenti e linee guida che ti abbiamo fornito in OneHOWTO su come rimuovere il tartaro dal mio gatto in modo che il tuo animale domestico sia sempre ben curato e non abbia problemi di salute derivati ​​da denti e gengive.

In ogni caso non dimenticate mai di consultare il vostro veterinario per scoprire il prodotto più adatto e il modo migliore per lavarsi la bocca in base alle sue esigenze e per fissare l'appuntamento per la pulizia professionale.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come rimuovere il tartaro nei gatti: i migliori consigli , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Consigli

  • È sempre una buona idea portare il gatto almeno una volta all'anno per un controllo dei denti e della bocca in generale.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...