Come addestrare un Chihuahua – 5 passi

Nonostante sembri un cane adorabile, la verità è che la personalità dei Chihuahua è alquanto aggressiva e, soprattutto, molto dominante, quindi è importante che tu lo educhi bene dall'inizio della tua relazione in modo che conosca i limiti e regole di condotta di base che assicureranno che la vostra convivenza sia favorevole. In questo articolo su questo sito sveliamo come addestrare un Chihuahua alcuni aspetti basilari come insegnargli a non tirare al guinzaglio, a stabilire il predominio e a sfogarsi all'esterno.

Potrebbe interessarti anche: Come allenare un pugile Passi da seguire:

1:

Educare un chihuahua a fare i propri bisogni fuori casa . La prima cosa che dovresti sapere è che essendo un cane di piccola taglia, anche la vescica del tuo animale domestico è piccola, quindi dovresti portarla fuori più frequentemente rispetto a un cane più grande. È inoltre assolutamente consigliabile tirarlo fuori appena svegli, perché è molto probabile che abbia una forte voglia di urinare e che prima di andare a letto si faccia anche un'ultima passeggiata.

Pertanto, si raccomanda che i Chihuahua escano più volte al giorno a fare una passeggiata, che puoi distribuire come meglio credi ma, tra tutti, non dovresti dimenticare di farlo in queste situazioni:

  • Proprio quando ti svegli la mattina
  • Dopo mangiato
  • Prima di andare a letto

Queste uscite sono essenziali per il tuo Chihuahua per liberarsi fuori e convincerlo ad associare ogni passeggiata con il tempo di evacuare. Un altro aspetto da tenere in considerazione quando si allena il proprio Chihuahua è che non ha accesso a tutte le stanze della casa, soprattutto all'inizio quando non è ancora educato. Il motivo è che può nascondersi da qualche parte e cogliere l'occasione per alleviare se stesso, quindi all'inizio tienilo sempre nella stessa area in modo che sia sempre visibile.

È importante che tu conosca il tuo cane , quindi osserva i suoi atteggiamenti e comportamenti ogni volta che ha voglia di fare i suoi affari: ci sono cani che fanno dei cerchi su se stessi, altri che annusano il terreno, ecc. Cerca di rilevare questi avvisi in modo da poterlo anticipare e farlo uscire rapidamente.

Quando il tuo cane inizia a obbedire, è importante che lo ricompensi in modo che si associ che questo è ciò che gli hai chiesto; Con il rinforzo positivo farai comunicare il tuo cane e te. Affinché capisca meglio cosa stai cercando di insegnargli, si raccomanda inoltre che i tempi che imposti siano sempre gli stessi, in questo modo aiuterai a regolare il suo corpo e stabilire linee guida fisse per uscire.

Due:

Stabilisci il tuo dominio . Vi abbiamo già detto in precedenza che un Chihuahua è un cane molto dominante e che ogni volta che può, cercherà di affermarsi come il re del branco. Devi cambiare questo comportamento dal primo giorno perché se gli dai libero sfogo può sviluppare aggressività e diventare un cane un po' insopportabile. Per ottenere questo predominio davanti al tuo animale domestico, è importante che tu sia fermo nelle tue decisioni : cioè, se gli hai detto di non salire sul divano, non farlo mai fare; altrimenti percepirà che è lui il capo.

Un'abitudine che hai con i cani di piccola taglia è di averli costantemente tra le braccia o addirittura metterli nelle borse. Devi tenere a mente che, per quanto piccola sia la sua taglia, non puoi trattarlo come un bambino ma devi farlo come faresti con un cane di taglia grande; quindi evitate di averlo tra le braccia tutto il giorno, fatelo socializzare con gli altri per strada e fate spendere energie al vostro cane ogni volta che esce. In casa inoltre è sconsigliato averlo addosso per un semplice motivo: se sei sul divano e il tuo cane è in grembo, allora non potrai impedirgli di salire perché è già stato con lui voi. Per stabilire i limiti del tuo territorio e del loro, è importante seguire queste regole di base.

Altri modi per promuovere la tua autorità sul tuo cane sono camminare davanti a lui, farlo aspettare per entrare in casa e tu sei il primo a farlo, mangiare prima di lui, ecc. Prima devi essere te e poi lui, in questo modo capirà che tu sei il leader e accetterà la sua posizione nel tuo branco peculiare.

3:

Educa il tuo chihuahua al momento della passeggiata . Come abbiamo appena commentato, è importante che mostri la tua autorità davanti al tuo cane, ecco perché è necessario che quando esci, insegni al tuo cane a camminare al tuo fianco ; Oltre a limitare le esigenze, è anche altamente raccomandato evitare qualsiasi tipo di incidente o pericolo che il tuo cane potrebbe incontrare.

Il modo per convincerlo a camminare accanto a te è tenerlo al guinzaglio che non tiri e, non appena ti precede (cosa che farà perché è dominante), tira il guinzaglio in modo brusco e rapido e correggi Lui. per tornare dalla tua parte. Ogni volta che cammina accanto a te, premia il suo comportamento con un bocconcino per cani in modo che capisca cosa gli chiedi. Devi avere pazienza perché i Chihuahua sono cani testardi che cercheranno sempre di mettersi davanti a te ma con perseveranza e regolarità finiranno per accettare il loro ruolo.

In questo articolo su questo sito web ti diamo altri consigli in modo da sapere come addestrare un cane a non tirare il guinzaglio.

4:

Insegna al tuo chihuahua a sedersi . È una pratica molto utile che aiuterà il tuo cane a calmarsi in alcune situazioni e, quando sei fuori per una passeggiata, evita qualsiasi fuga veloce che potrebbe portare ad uno spavento. Per far sedere il tuo cane ci sono due opzioni: la prima è mettere un bocconcino vicino al suo naso e alzare la mano verso il cielo pronunciando il comando "Siediti", "Siediti" o quello che vuoi. Per la semplice inerzia di seguire la traccia, il tuo cane poggerà il sedere a terra; Non appena lo fa, congratulati con lui e dagli la sua ricompensa. Vai a ripetere questo allenamento con un bocconcino e poi rimuovilo in modo che capisca cosa gli chiedi.

L'altro modo per convincere il tuo chihuahua a obbedire al comando di sedersi è premendo sul suo sedere e pronunciando il comando "Seduto" finché non lo fai sedere; Non appena lo fa, dagli un regalo e dagli amore in modo che capisca che quando emetti quel comando gli stai chiedendo quel gesto. Dovrai ripetere questo esercizio finché il tuo cane non lo assocerà direttamente.

5:

Soprattutto, ciò che dovresti evitare quando stai educando un Chihuahua è essere aggressivo, picchiarlo o urlargli troppo contro. Tieni presente che è un cane molto sensibile e pauroso e che se inizia ad aver paura di te, ogni volta che ti avvicini cercherà di difendersi da te con abbaiare, aggressività e mordere. Pertanto, educalo con fermezza ma senza essere aggressivo , in questo modo otterrai un rapporto incredibile.

In questo video su questo sito vi mostriamo com'è un Chihuahua in modo da capire la sua personalità, le sue caratteristiche e le sue esigenze.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come addestrare un chihuahua , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...