Come addestrare un cane argentino – 6 passi

Il Dogo Argentino è una razza molossoide di tipo dogo, di colore bianco anche se a volte può presentare delle macchie, di taglia grande e di aspetto robusto. È un cane molto intelligente con un temperamento fermo ed energico che, per questo, si annoia facilmente, quindi è necessario che riceva un'adeguata educazione e formazione e che con esso si svolgano anche molte attività. È un cane che ricerca costantemente la soddisfazione del suo padrone e, per questo, l'addestramento all'obbedienza e gli usi pratici sono molto efficaci. Ti daremo alcuni suggerimenti e linee guida per educare questo potente cane e vedrai che finirà per diventare l'amico perfetto per tutta la famiglia. Ricorda di iniziare l'educazione del tuo animale domestico in tenera età per renderlo il più facile da realizzare e il più efficace possibile. Continua a leggere questo articolo su questo sito .com e scopri come addestrare un Dogo Argentino .

Potrebbe interessarti anche: Come addestrare una Presa Canario Passi da seguire:

uno:

Il Dogo argentino è molto sensibile ai trattamenti duri, quindi le punizioni fisiche non sono raccomandate. Sono cani molto ricettivi al rinforzo positivo durante l'addestramento , insistendo nel premiare i comportamenti positivi e nell'ignorare i comportamenti inappropriati, non nel punirli.Vedrai che questo cane impara molto rapidamente e sarà felice. Usa correzioni costanti ma gentili, cerca di usare più il linguaggio del corpo che verbale e, a volte se necessario, puoi mettere un tono di voce deciso e vedrai come noterai i progressi prima di quanto pensi.

Due:

Per sapere come addestrare un Dogo Argentino, devi considerare che essendo molto intelligenti, possono facilmente annoiarsi con compiti ripetitivi e inutili. Pertanto, è importante che le sessioni di allenamento all'obbedienza durino poco, al massimo 15 o 20 minuti di allenamento per sessione , sebbene si possano fare due sessioni al giorno. Durante questo periodo cerca di insegnargli cose diverse, compresi compiti divertenti e ordinari, cioè fargli prendere una palla ma insegnagli anche a sedersi quando glielo chiedi. Se li alterni, il tuo cane si divertirà e reagirà con entusiasmo invece di annoiarsi. Un altro aspetto da tenere in considerazione è che il suo allenamento deve essere intenso, devi fornirgli molto esercizio. Se vivi in ​​città, è importante che tu abbia una routine di allenamento quotidiana elevata.

3:

È essenziale che il tuo Dogo Argentino abbia molto spazio all'aperto per correre ed esplorare a suo piacimento . Se non vivi in ​​campagna, cerca di andare in una zona sicura per i cani della città dove puoi fare jogging almeno un po' ogni giorno o più volte alla settimana. Per il suo innato istinto di cacciatore, è sconsigliato lasciarlo libero se si va al campo, soprattutto se non è ancora ben addestrato, poiché se incontra una preda agirà secondo questo istinto e, inoltre, potrebbe finire per perdersi. Se hai intenzione di correre in campagna, è meglio comprare un guinzaglio lungo come quelli usati nei test di tracciamento in modo da poterlo dare libero sfogo mentre ti alleni insieme. Ti invitiamo a leggere questo articolo se hai domande su come correre con il tuo cane.

4:

Per quanto riguarda l'allenamento in casa, devi tenere presente che il Dogo argentino è un ottimo compagno per tutta la famiglia , poiché è un animale affettuoso, affettuoso, attento e molto fedele. È una razza che desidera a tutti i costi il ​​contatto fisico ed emotivo con i suoi compagni umani e con altri cani. Tuttavia, non è così comune come potremmo immaginare che questa razza soffra della temuta ansia da separazione. Inoltre, è un amico perfetto per vivere con i bambini, poiché è paziente e molto buono. Se educhi anche i tuoi figli a rispettarlo, potranno giocarci in mille modi diversi senza emettere gemiti o ringhi.

Nonostante sia un cane da caccia , non vigile come molti credono, grazie al grande legame familiare se nota qualcosa di insolito proteggerà i suoi cari senza pensarci due volte. Quando questa razza incontra una famiglia, la relazione è così stretta che i cambiamenti non gli andranno bene, quindi questo bulldog è un animale domestico di una sola famiglia, se dovesse succedere qualcosa, potrebbe influenzare seriamente il suo umore. Con questa relazione molto speciale, l'allenamento sarà molto più facile di quanto possa sembrare a prima vista.

5:

Per formare un Dogo argentino e avere un buon rapporto con tutti i membri della famiglia, in particolare con i bambini, è necessario socializzare in tenera età , anche se, ovviamente, da adulti possono anche essere educati e insegnati cose nuove, ma in linea di principio ci saranno meno semplici rispetto a quando sono cuccioli. A causa della sua natura, avrà una pazienza illimitata con tutta la famiglia, in parte a causa del suo bisogno di attenzione e affetto. Sebbene sia un cane molto paziente, affettuoso e adatto ai bambini, non dovremmo permettere loro di andare troppo lontano con esso, poiché devono imparare a convivere con qualsiasi essere vivente con amore e rispetto e quindi ricevere molto di più in cambio. Tuttavia, il bulldog potrebbe non reagire allo stesso modo ad altri animali domestici a causa del suo istinto di caccia, potrebbe avere l'impulso di inseguirli e rendere impossibile la convivenza. Pertanto, è fondamentale che se questo cane vivrà con altri animali domestici, siano essi gatti, roditori o uccelli, lo educhi fin dalla tenera età in modo che si abitui a loro e lo faccia sempre con un rinforzo positivo.

6:

Se dai a un Dogo argentino un'educazione nelle cose di base fin da piccolo, sei ben informato su come portare a spasso il tuo cane e gli offri passeggiate quotidiane ed esercizio fisico regolare, una dieta adeguata, gli permetti di interagire con tutti i tipi delle persone e con gli altri cani senza alcuna paura , gli fai scoprire il suo ambiente e lo alleni in esercizi di comandi di base e altri più complessi e anche in agilità , troverai un compagno peloso dei più felici che ti restituirà tutto dargli. Ricorda che dovresti sempre andare da un professionista dell'educazione canina o da un etologo ogni volta che pensi che il tuo cane abbia problemi che non puoi risolvere da solo. Inoltre, se sapere come addestrare un Dogo argentino ti è stato utile, potresti essere interessato a sapere come addestrare un cucciolo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come addestrare un Dogo argentino , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...