Cause e trattamento delle ghiandole anali infiammate nei cani

La sacculite anale nei cani si verifica quando c'è infiammazione e/o infezione nelle ghiandole in quest'area. Si tratta di due sacche che si trovano ai lati del retto dell'animale, molto vicino all'ano, che secernono un liquido lubrificante che, oltre ad avere la funzione di lubrificare le feci, ha un forte odore unico per ogni cane. In questo modo sono utili sia perché i cani non abbiano problemi ad espellere le feci sia perché possano comunicare bene tra loro. È per questo motivo che questi animali, quando si incontrano, si annusano il sedere dell'altro, per identificare in ognuno questo odore unico, con il quale non solo sanno chi è quel cane, ma identificano anche il loro stato di salute, se sono in calore, ecc.

Le sacche anali possono intasarsi o comprimersi, causando gonfiore e dolore significativi e, se non si svuotano correttamente, possono anche infettarsi, causando un ascesso anale o altri problemi. Pertanto, in modo che tu possa aiutare il tuo amico peloso, in questo articolo di OneHOWTO discuteremo le cause e il trattamento delle ghiandole gonfie nei cani .

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio cane ha l'ano gonfio Indice

  1. Cause delle ghiandole anali gonfie nei cani
  2. Sintomi di ghiandole anali gonfie nei cani
  3. Trattamento delle ghiandole anali gonfie nei cani

Cause delle ghiandole anali gonfie nei cani

Ci sono alcuni motivi per cui questo problema può apparire non canne. Principalmente, possiamo evidenziare le seguenti cause di infiammazione delle ghiandole anali nei cani:

  • Mancato svuotamento dei premistoppa: ciò provoca urti o ostruzioni, poiché il liquido accumulato si indurisce e ostruisce l'uscita del premistoppa. Può accadere a causa di un problema di salute o di cambiamenti come quelli di cui parleremo di seguito, oppure può verificarsi quando il cane è già vecchio o anche quando una cagna è incinta.
  • Carenza di fibre e acidi grassi: la carenza di questi nutrienti, ed anche di altri, ostacola il transito intestinale e l'espulsione delle feci, che possono irritare molto la zona rettale e la zona di uscita di questo fluido ghiandolare.
  • Malattie intestinali: che si tratti di problemi come transito lento, costipazione, diarrea o altro in questa parte dell'apparato digerente, l'irritazione della mucosa dell'intero tratto è uno degli effetti più immediati. Pertanto, a causa di questa irritazione, è facile che l'infiammazione appaia in quest'area finale del tratto poiché è più forzata.
  • Cambio di dieta: improvvisi cambiamenti nella dieta facilitano la comparsa di problemi gastrointestinali, come diarrea e stitichezza, che irritano e infiammano l'intera mucosa e le ghiandole.
  • Cambiamenti nelle feci: cambiamenti di consistenza, consistenza e colore, che possono indicare un cambiamento nell'acidità, possono essere la causa dell'infiammazione in questa zona del retto.

Sintomi di ghiandole anali gonfie nei cani

Come sapere se il mio cane ha le ghiandole anali piene e gonfie? Questa è una domanda che bisogna porsi per imparare a prenderci cura del nostro amico peloso e che, oltre ad informarci per conto nostro, è consigliabile chiedere al veterinario di spiegarci come rilevare questo tipo di problema nel nostro compagno peloso per aiutarlo e sapere quando è davvero necessario portarlo dal veterinario.

Tra i sintomi di infiammazione delle ghiandole anali nei cani , di solito rileviamo anche segni di infezione nelle ghiandole. Pertanto, questi sono i sintomi principali da osservare:

  • Infiammazione nella zona anale, può verificarsi anche su un lato o entrambi i lati possono essere gonfi.
  • Ascessi perineali o anali.
  • Disagio generale.
  • Difficoltà a rilassarsi e dormire.
  • Leccate continue nella zona perianale.
  • Il cane trascina la sua estremità posteriore lungo il terreno per alleviare il disagio.

Se questi sintomi non vengono osservati e non si interviene, alla fine le ghiandole possono aprirsi o scoppiare da sole, causando molto dolore al cane e permettendo la comparsa di un'infezione, che può facilmente peggiorare.

Trattamento delle ghiandole anali gonfie nei cani

Cosa fare se il mio cane ha le ghiandole anali gonfie? Se hai notato che il tuo peloso ha questo problema, ti farai sicuramente questa domanda. È normale che a casa non sappiamo molto bene cosa fare quando questa condizione si manifesta in questa delicata zona e molte persone commettono l'errore di pensare, di fronte a una semplice infiammazione, che possa guarire da sola. Tuttavia, come abbiamo accennato in precedenza, questa semplice condizione può facilmente peggiorare, manifestandosi una grave infezione e da lì diffondersi in più aree della zona vicina.

Pertanto, se sono già infiammati, è necessario portare il cane dal veterinario in modo che possa pulire bene l'area e applicare il trattamento corrispondente, a seconda della causa. Il veterinario svuoterà correttamente le sacche anali e applicherà un antinfiammatorio e, molto probabilmente, antibiotici e possibilmente altri farmaci. Inoltre, può prescrivere un unguento per le ghiandole anali dei cani , cioè specifico per i cani.

Se il caso di ostruzione e infiammazione del tuo peloso è ricorrente e anche se di solito si fanno infezioni o ascessi, è probabile che il veterinario consiglierà di eseguire un'operazione alle ghiandole anali sul tuo cane , poiché potrebbe valutare che un'operazione sia più utile. intervento chirurgico per rimuoverli che non tutti i problemi che il tuo fedele amico sta avendo.

Per evitare questi problemi, è meglio imparare a svuotare le ghiandole anali nei cani regolarmente, di solito una volta al mese, anche se dipende dal cane. In questo modo si mantiene il corretto funzionamento di quest'area e il liquido difficilmente si accumulerà. Se non sai come fare, in questo altro articolo di OneHOWTO ti spieghiamo passo dopo passo come pulire le ghiandole anali del mio cane. Vedrai che è molto semplice e che aiuterai la salute del tuo amico peloso.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cause e trattamento delle ghiandole anali gonfie nei cani , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...