Cause di diarrea nei gatti – 7 passi

Ci sono diverse cause che possono causare la diarrea in un gatto , che è un sintomo comune nei gatti che la maggior parte delle volte può essere risolto senza andare dal veterinario. Il problema sta quando la diarrea persiste ed è frequente, perché può nascondere vari disturbi di salute che devono essere curati da uno specialista. Se la diarrea è ricorrente, ti consigliamo di consultare un veterinario per valutare le condizioni del tuo animale domestico e trovare il motivo alla base. Su questo sito web .com ti diciamo quali sono le cause della diarrea nei gatti.

Potrebbe interessarti anche: Rimedi casalinghi per la diarrea nei gatti Passaggi da seguire:

uno:

Quando un gatto soffre di diarrea , espelle più feci liquide del normale e in quantità maggiore. Occasionalmente, le feci possono essere di colore più grigiastro o giallastro e avere un odore più forte del solito. La prima cosa da tenere a mente è che la diarrea non deve mascherare nulla di negativo e che sono molto comuni negli animali domestici. L'importante è sapere perché questa decomposizione si verifica nello stomaco del gatto.

Un gatto sano impiega dalle 6 alle 8 ore per digerire il cibo, durante le quali il cibo viaggia attraverso il suo sistema digestivo e le cellule assorbiranno i nutrienti necessari per il corretto funzionamento del suo corpo. Inoltre, un apparato digerente sano assorbirà l'80% dell'acqua nel cibo che mangi, quindi le feci normali sono generalmente coerenti.

Due:

Se il tuo gatto soffre di diarrea, le feci cambiano aspetto e consistenza. Il motivo è che il cibo passa attraverso l'intero sistema digestivo a una velocità maggiore e il gatto ha difficoltà ad assorbire i nutrienti nel cibo , compresa l'acqua, e la salute del tuo felino potrebbe risentirne. Pertanto, lo sgabello è più morbido e viene espulso in modo molto esplosivo.

La causa più comune di diarrea è che il tuo gatto ha mangiato qualcosa di cattivo. Uno dei motivi più frequenti di decomposizione è che ha preso una pianta tossica, qualcosa che, oltre alla diarrea, può causare vomito. Nel seguente articolo, puoi vedere cosa fare se il tuo gatto vomita.

3:

Un altro motivo per cui il tuo gatto potrebbe avere la diarrea è dovuto a un improvviso cambiamento nella dieta o qualsiasi altra variazione che implichi uno squilibrio nella sua flora batterica. Questo è responsabile del metabolismo del cibo che mangia il tuo gatto e, quindi, gli squilibri causano difficoltà nell'assorbimento dei nutrienti. Pertanto, quando lo stomaco del tuo gatto soffre di decomposizione, non può funzionare alla velocità necessaria.

4:

Lo stress è spesso responsabile di un gatto che ha la diarrea. Lo stress o l'ansia possono essere causati da un cambiamento nell'ambiente, come spostarsi, passare più tempo dal veterinario, stare con estranei, trascorrere più tempo da soli, ecc. Tieni presente che il gatto è molto sensibile alle circostanze dell'ambiente, quindi da parte tua potresti cercare di non cambiare troppo la sua routine. Nel seguente articolo ti diamo le chiavi per ridurre lo stress del tuo gatto.

5:

Ci sono casi in cui la diarrea del gatto non è causata dal cibo o dallo stress, ma da un'infiammazione dell'apparato digerente o da un'infezione. La diarrea può nascondere importanti problemi di salute come malattie renali, malattie del fegato o un sistema immunitario debole. Se la diarrea è persistente, dovresti andare immediatamente dal veterinario.

Una delle cause più comuni sono i parassiti , poiché anchilostomi e nematodi sono molto comuni. I gatti devono essere sverminati secondo il calendario stabilito dal veterinario, ma se, ad esempio, la madre del gatto ha dei parassiti e il vostro gatto non è stato ancora vaccinato o sverminato perché è molto giovane, può finire pieno di vermi. In questo caso, il tuo veterinario somministrerà un potente farmaco per ucciderli. Un altro parassita molto diffuso è la giardia, che provoca disturbi gastrointestinali come diarrea e vomito; i gatti possono ottenerlo attraverso le feci di un gatto infetto.

6:

Anche mangiare cibo umano avanzato o bere latte può influenzare lo stomaco e causare diarrea. I gatti dopo lo svezzamento diventano spesso intolleranti al lattosio e non dovrebbero ingerire il latte. Se vuoi dargli il latte, devi dargli uno speciale per i gatti.

Inoltre, non dovresti mai lasciare il cibo umano alla portata del tuo felino. Il cibo umano è ricco di grassi e i gatti non possono digerire bene questo cibo. Se vuoi dare al tuo animale domestico un bocconcino commestibile, puoi prendere un petto di pollo cotto e sminuzzarlo per dargli qualche briciola.

7:

Un'altra causa che può causare la diarrea sono le infezioni virali. Un'infezione da retrovirus può provocare diarrea che dura per settimane e di solito nessun trattamento funziona. Se il tuo gatto ha contratto un virus, dovrai lasciarlo andare e trattare i sintomi in modo che il tuo gatto non diventi disidratato o debole.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cause della diarrea nei gatti , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...