Benefici della sterilizzazione del mio cane

Ogni anno migliaia di cani vengono abbandonati. Alcuni di loro sono stati allevati da individui che, dopo la nascita dei cuccioli, non sapevano cosa fare e alla fine hanno deciso di sbarazzarsene. Ci sono molte persone che non sono consapevoli della possibilità di sterilizzare il proprio animale domestico , o che, pur essendo consapevoli della possibilità, non ne conoscono i benefici. La sterilizzazione è uno dei modi più efficaci per evitare la gravidanza nella femmina e, in questo modo, ridurre il tasso di abbandono. Tuttavia, i vantaggi di questo processo per il cane sono molti, essendo un buon modo per garantire la salute del nostro cane.

Se vuoi conoscere tutti i vantaggi della sterilizzazione del tuo cane, continua a leggere questo articolo su questo sito .com in cui spieghiamo in cosa consiste questo processo e i vantaggi che comporta.

Potrebbe interessarti anche: Il mio cane può rimanere incinta nei suoi giorni sanguinanti? Indice

  1. Cos'è la sterilizzazione?
  2. Quando devo sterilizzare il mio cane?
  3. I vantaggi di sterilizzare il mio cane
  4. Vantaggi della sterilizzazione di un cane per il proprietario
  5. Falsi miti sulla sterilizzazione

Cos'è la sterilizzazione?

La sterilizzazione è un processo diverso dalla castrazione, quindi prima spiegheremo quali sono le differenze tra i due interventi. Sia l'uno che l'altro hanno l'obiettivo di evitare la gravidanza e possono essere effettuati sia nei maschi che nelle femmine.

Castrazione

Si tratta di un intervento chirurgico attraverso il quale vengono prelevati gli organi sessuali e, di conseguenza, vengono alimentati anche i processi ormonali dell'animale. Oltre ad evitare la gravidanza, la castrazione impedisce alla femmina di essere in calore e scompaiono alcuni comportamenti, come l'aggressività territoriale o la necessità di accoppiarsi. Quando effettuato nei maschi, questo intervento è noto come castrazione e attraverso di essa vengono rimossi i testicoli. Nelle femmine, invece, possono essere eseguite due procedure: l'asportazione delle ovaie detta ovariectomia, oppure l'asportazione sia delle ovaie che dell'utero, detta ovarioisterectomia.

Sterilizzazione

In questo caso, gli organi sessuali dell'animale non vengono rimossi, ma la possibilità di gravidanza viene interrotta da due procedure:

  • Vastectomia . Si effettua nei maschi e consiste nel tagliare il dotto deferente, la via che trasporta lo sperma dai testicoli attraverso l'uretra.
  • Legatura delle tube . È un intervento chirurgico eseguito nella femmina per chiudere le tube di Falloppio, che collegano le ovaie con l'utero.

Attraverso queste procedure i livelli ormonali dell'animale non vengono alterati, quindi nessun comportamento viene modificato. In questo modo l'animale conserva il suo istinto di accoppiamento e può esibire anche comportamenti tipici dei cani che non sono stati sterilizzati. Oggigiorno, tutti i canili o centri dove sono ricoverati cani abbandonati sottopongono i propri animali a questo intervento, e in caso di parto un cucciolo deve essere sterilizzato dopo qualche mese.

Quando devo sterilizzare il mio cane?

Ti starai chiedendo qual è l'età migliore per sterilizzare o castrare il tuo cane. In generale, si consiglia di effettuare uno qualsiasi degli interventi a partire dai 6 mesi di età, anche se ci sono casi in cui si consiglia di attendere che il cane raggiunga la piena maturità. È fondamentale consultare il veterinario circa la possibilità di effettuare questa procedura per indicare il momento più opportuno in base alle esigenze dell'animale.

La sterilizzazione è un intervento minimamente invasivo attraverso il quale l'animale può riprendersi dopo 24 o 48 ore e le cui cure postoperatorie sono minime. L'animale torna alla normalità in breve tempo.

I vantaggi di sterilizzare il mio cane

  • Una vita più lunga per il tuo animale domestico . Nei maschi, uno dei vantaggi della sterilizzazione è la prevenzione del cancro ai testicoli, oltre alla diffusione di malattie come l'immunodeficienza e la leucemia. Nel caso delle femmine, questa procedura previene le infezioni uterine, il cancro al seno e all'utero, oltre ad evitare il caldo e le gravidanze psicologiche.
  • Comportamento migliorato . Nelle femmine, il caldo può essere motivo di lotta tra i maschi, oltre ad aumentare il rischio che la femmina scappi per riprodursi. Attraverso la sterilizzazione elimineremo le mestruazioni della femmina e i comportamenti aggressivi che a volte si verificano nei maschi.
  • Controllo della popolazione . La sterilizzazione impedisce alla femmina di rimanere incinta e al maschio di mettere incinta una femmina, contribuendo così a ridurre il numero di abbandoni . Alcune persone non vogliono che la loro cagna rimanga incinta, ma qualsiasi errore può indurre un maschio a montarla e rimanere incinta senza che il proprietario se ne accorga.
  • È più economico . Nonostante dobbiamo essere tutti consapevoli che un cane richiede delle spese per il suo mantenimento, la sterilizzazione comporta un costo molto basso in relazione a cosa significherebbe allevare più cuccioli. Inoltre, riduci anche le possibilità che il cane scappi e possa subire dei danni a causa di un incidente o di un combattimento con un altro cane.
  • Evitare la sovrappopolazione . La sterilizzazione impedisce alla femmina di rimanere incinta o al maschio di mettere incinta la femmina e, quindi, contribuiamo a ridurre il numero degli abbandoni per strada e nei rifugi. A volte questi ultimi sono costretti a sacrificare i cani in quanto non hanno una maggiore capacità di accogliere più cani.

Vantaggi della sterilizzazione di un cane per il proprietario

I vantaggi della sterilizzazione di un cane non sono solo vantaggi per l'animale, ma anche vantaggi per il proprietario in alcuni aspetti, tra i quali troviamo:

  • La sterilizzazione impedirà alla femmina di macchiare il terreno quando è in calore, cioè due volte l'anno per diversi giorni.
  • Il rischio che il tuo animale domestico si ammali, in particolare il cancro, è ridotto . In questo modo risparmierai anche dal veterinario. Non dimentichiamo però che il fatto che un cane sia sterilizzato non significa che non dobbiamo andare dal veterinario per i controlli regolari. In questo articolo spieghiamo quando dovresti portare il tuo cane dal veterinario.
  • Eviterai che il tuo cane abbia comportamenti aggressivi per necessità di accoppiarsi o per istinto territoriale.
  • Eliminerai il rischio di cucciolate indesiderate ed eviterai l'abbandono . Immagina di accorgerti all'improvviso che la tua cagna è incinta e che non sei in grado di tenere tutti i cuccioli, cosa faresti?

Falsi miti sulla sterilizzazione

È comune sentire parlare di certi miti o credenze sulla sterilizzazione e sterilizzazione degli animali domestici. Questi sono alcuni di quelli che abbiamo raccolto e che non sono vere:

  • Gli animali sterilizzati sono più inclini all'ingrasso . La sterilizzazione non aumenta il rischio che il tuo cane ingrassi. È importante che il tuo animale continui a fare esercizio e nutrirsi in base alle sue esigenze fisiche, all'età e al sesso.
  • Cambia il loro comportamento . Le femmine smettono di essere in calore, quindi smettono anche di presentare comportamenti ad esso associati come irritabilità, fuga in cerca di maschi e aggressività. Alcuni maschi migliorano i problemi di aggressività dopo la sterilizzazione, poiché questo comportamento può essere associato ad alti livelli di testosterone.
  • Le femmine devono partorire una volta . Le femmine non hanno bisogno di riprodursi una volta nella vita per garantire una buona salute. I cani non hanno gli stessi bisogni sessuali degli umani, poiché i bisogni sessuali degli animali domestici sono dettati interamente dagli ormoni. Pertanto, un cane non presenta frustrazione o desiderio incessante di partorire consapevolmente.

Se desideri leggere altri articoli simili a Benefici della sterilizzazione del mio cane , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Trattamento della malattia infiammatoria intestinale nei cani

Una delle malattie più comuni nei cani ha a che fare con una...

Sintomi e trattamento dell’insufficienza cardiaca nei cani

I problemi cardiaci nei cani sono più comuni di quanto si pensi, specialmente...

Sintomi di allergia alimentare nei cani – 7 passi

Pensi che il tuo cane non si senta bene? Proprio come le persone...

Sindrome di Cushing nei cani: sintomi e trattamento

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti a determinate malattie, dovute a...

Un cane con diarrea può essere deworm?

Sverminare il tuo cane è qualcosa che non puoi lasciar andare e che...

La leishmaniosi dai cani agli umani è diffusa? –...

La leishmaniosi o leishmaniosi canina è una delle malattie più comuni nei cani...